Apple: Nuova versione iOS 5 potrebbe supportare Facetime in 3G e Sintassi Vocale

 

Secondo un'indiscrezione diffusa da poco sul Web, i principali operatori telefonici mondiali avrebbero ricevuto direttamente da Apple una versione inedita di iOS 5

Scritto da Gabriele Coronica il 08/09/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 
Secondo un'indiscrezione diffusa da poco sul Web, i principali operatori telefonici mondiali avrebbero ricevuto direttamente da Apple una versione inedita di iOS 5.0, diversa dalla recente Beta 7 e dotata del supporto nativo alle videochiamate tramite Facetime anche su rete 3G.

Sembra inoltre che la casa di Cupertino abbia lasciato carta bianca per quanto riguarda la gestione del tethering e dei dati su rete 3G. In poche parole, Facetime potrebbe funzionare su rete mobile soltanto se gli operatori lo permetteranno.

Questa notizia è l'ulteriore conferma che l'aggiornamento del sistema operativo è ormai dietro l'angolo. Assieme al nuovo firmware, arriverà anche l'atteso iPhone 5, telefono che non è stato ancora annunciato in maniera ufficiale.

Vi ricordiamo che l'aggiornamento di iOS ha portato su iPhone oltre 200 novità, come ad esempio l'integrazione completa con Twitter, iMessage, Edicola, il Promemoria, il Centro Notifiche, PC Free e miglioramenti nelle app Fotocamera, Album Fotografico e Safari.

Apple: Update iOS 5 potrebbe integrare la sintassi vocale

 
AppleIOS 5 potrebbe integrare la sintassi vocale in fase di inserimento del testo.

Se qualche settimana fa erano solo delle voci, oggi giungono delle conferme circa la funzione di sintassi vocale presente sulla prossima versione del sistema operativo di casa Cupertino, iOS 5.

Stando a quanto riportato dalla fonte 9to5Mac, la Apple avrebbe rilasciato delle versioni beta di iOS5 ai vari operatori di telefonia partner, i quali sono ora in possesso di una versione piu' aggiornata e completa rispetto a quella precedentemente rilasciata agli sviluppatori.
 
Apple iOS5 dettatura vocale
 
I tester in possesso di questa build hanno comunicato la presenza di FaceTime 3G, che consentirebbe di fare e ricevere videochiamate sotto copertura UMTS.
Inoltre, nella build piu' completa sarebbe stata implementata la dettatura vocale Nuance-to-text. Questa funziona in modo quasi identico allo speech-to-text già presente sui dispositivi Android. La fonte ha detto che la lettura della voce risulta essere veloce e precisa.
 
Visto l'imminente rilascio di iCloud e di  iOS5, Apple avrebbe preparato dei materiali didattici che includono sia video dettagliati sia informazioni accessibili tramite fogli PDF per i propri dipendenti, in modo da prepararli al meglio per eventuali domande e dubbi che i clienti avranno prima di acquistare il prodotto. 

Facebook potrebbe essere integrato in Apple iOS 5.0

 
Manca ormai pochissimo alla presentazione ufficiale della quinta generazione di iPhone, e il prossimo 4 Ottobre servirà anche per svelare tutti gli ultimi dettagli dell'aggiornamento del sistema operativo mobile iOS 5.0.
 
Secondo le ultime indiscrezioni diffuse su Internet, i tecnici della casa di Cupertino potrebbero aver deciso di inserire nel futuro firmware non solo il supporto a Twitter, ma anche al noto social network Facebook.
 
I motivi sarebbero essenzialmente due: da un lato, Apple non vorrebbe rimanere indietro rispetto agli smartphone Android che da tempo offrono tale funzionalità, e dall'altro l'azienda fondata da Mark Zuckerberg potrebbe sentire il peso della concorrenza di Google+.

 

 
Ricordiamo che iOS 5.0 verrà reso disponibile nel corso delle prossime settimane, in concomitanza con l'arrivo sul mercato dell'iPhone 5, e sarà compatibile con iPhone 4iPhone 3GSiPad 2iPad, iPod Touch 4G e iPod Touch 3G.
Tra le novità più importanti dell'aggiornamento possiamo citare il Centro Notifiche, l'Edicola, iMessage, PC Free e diversi miglioramenti nell'app Fotocamera e nel browser Safari.
 

Apple iOS 5.0 Golden Master disponibile per gli sviluppatori

 
Come previsto, i tecnici della casa di Cupertino hanno appena rilasciato per gli sviluppatori la versione Golden Master (quella praticamente finale) di iOS 5.0, il nuovo aggiornamento del sistema operativo che verrà distribuito pubblicamente il prossimo 12 Ottobre.
 
Il firmware è identificato con il codice 9A334 e risolve alcuni bug di sistema e migliora le prestazioni in generale, soprattutto per quanto riguarda il tempo di avvio del terminale e l'utilizzo della funzionalità iCloud.
 
Apple iOS 5.0, oltre che essere preinstallato nell'iPhone 4S, sarà compatibile con i seguenti dispositivi mobili: iPhone 4iPhone 3GSiPad 2iPad, iPod Touch di quarta e terza generazione.
 

 
Ricordiamo che l'aggiornamento porterà tante novità interessanti, come il Centro Notifiche (lista delle chiamate perse, dei messaggi e delle email ricevute in un'interfaccia simile ad Android), iMessage, PC Free, Cards, Find My Friends, Twitter, Edicola e Promemoria.
Non mancheranno poi miglioramenti di vario genere nelle applicazioni Fotocamera, Safari e Immagini.
 

Apple iOS 5.0 e iCloud: indizi svelano lancio imminente

 
Secondo quanto svelato dal sito 9to5Mac.comgli impiegati degli Apple Store americani avrebbero da poco ricevuto delle dispense relative ad iCloud e all'aggiornamento del sistema operativo iOS 5.0, il quale introduce moltissime novità rispetto all'attuale versione 4.0.
 
Qui di seguito vi riportiamo la traduzione in italiano di quanto diffuso al personale attraverso l'applicazione interna The Daily Download:
"iOS 5.0 e iCloud ormai sono dietro l’angolo! Prepariamoci per un nuovo livello nell’innovazione dei dispositivi mobili. Nelle prossime settimane vi forniremo delle brochure che vi diranno tutto ciò che dovete sapere affinché possiate garantire ai nostri clienti la migliore esperienza con iOS. Questa settimana, ecco a voi delle informazioni sulle nuove funzionalità di iOS ed iCloud."


 
Tale notizia è una conferma indiretta che il debutto della versione finale di iCloud e iOS 5.0 è veramente vicino, e con esso anche l'iPhone 5, il tanto atteso telefono di Cupertino che non è stato ancora svelato in maniera ufficiale e che in questi mesi passati è stato oggetto di mille indiscrezioni.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?