Garanzia Apple di 1 anno, i consumatori protestano

 

I consumatori italiani si sono riuniti per protestare contro la durata della garanzia di solo un anno per i prodotti Apple

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/09/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

AppleI consumatori italiani si sono riuniti per protestare contro la durata della garanzia di solo un anno per i prodotti Apple.

A quanto affermato dal Centro Ricerca Tutela Consumatori Utenti (in sigla CRTCU) i distributori di iPad e iPhone violano le norme che regolano la garanzia dei prodotti.

La legge italiana prevede che la garanzia per i prodotti tecnologici (e non solo) valga 24 mesi dalla data di acquisto. Al contrario, i prodotti Apple vengono commercializzati con una garanzia che vale la metà: solo 12 mesi.

Apple

Tutto questo, continua il CRTCU in una nota, è "in palese violazione degli articoli del codice del consumo inerenti la garanzia, in particolare degli artt. 132 e 133, che prevedono una durata della garanzia legale di due anni, stabilendo inoltre che la garanzia convenzionale non può limitare i diritti previsti dalla garanzia legale."

Lo scorso anno si era verificata una simile situazione tale da portare Il CRTCU a richiedere l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per porre fine a questa politica commerciale scorretta.

Apple

Adesso l’AGCM ha aperto un'istruttoria nei confronti delle società Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International. Questo si è reso necessario per poter valutare se vi sono o meno comportamenti scorretti per quanto riguarda la garanzia di un anno offerta dai distributori italiani.

Tutti i consumatori che vedono un distributore che applica questa restrizione di garanzia possono fare una segnalazione sia al CRTCU ma anche al call center dell’AGCM chiamando il numero 800 166 661 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 14:00.

Garanzia: UE accusa Apple di 'pratiche di mercato inaccettabili'

Le leggi dell'Unione Europea impongono che i prodotti venduti siano coperti dalla garanzia per almeno due anni. Per iPhone, iPad e per gli altri prodotti, Apple offre garanzia assicurata per un anno, con possibilità di estensione tramite l'acquisto di un AppleCare Protection Plan.
 
Questa situazione non chiara ha fatto alzare le antenne al commissario europeo alla Giustizia, Viviane Reding, la quale ha inviato una lettera ai 27 paesi dell'Unione per assicurarsi che in ciascuno di essi Apple garantisse ai consumatori la tutela sui prodotti per il periodo minimo di due anni.
 
Ecco il contenuto della lettera, pubblicato da Bloomberg: "Apple pubblicizza chiaramente che i suoi prodotti hanno un anno di garanzia del produttore, tuttavia non ha chiarito la questione nell'UE, dove i consumatori hanno diritto alla garanzia automatica e senza costi per un minimo di due anni".
 

 
"Queste pratiche di mercato sono inaccettabili"
Il via alle danze è stato dato a Dicembre proprio in Italia, dove la società di Cupertino è stata condannata dall'antitrust a pagare 900.000 euro per non aver chiarito i benefici derivanti dall'acquisto dell'AppleCare Protection Plan. Questo servizio a pagamento consente di estendere da uno a due anni la garanzia del produttore quando nell'UE il secondo anno è già automatico e gratuito.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?