Apple iPhone 4S, specifiche ufficiali, focus su fotocamera e applicazioni

 

Apple ha ufficialmente annunciato il nuovo iPhone 4S, il fratello minore di iPhone 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/10/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Apple ha ufficialmente annunciato il nuovo iPhone 4S, il fratello minore di iPhone 4.

Era stato annunciato, poi smentito e numerosi rumors si sono susseguiti nelle ultime settimane e, finalmente, Apple iPhone 4S è realtà. Vediamo le prime caratteristiche e le foto dall'evento.

Apple iPhone 4S monterà un processore A5 dual core con una velocità di elaborazione dei dati fino a due volte superiore rispetto al modello precedente. Anche la scheda grafica è dual core con una qualità di immagine elevata. 

Apple iPhone 4S CPU A5

Per quanto riguarda la connettività è presente il GPS, Wi-Fi, 3G e HSDPA. A questo proposito, iPhone 4S sarà in grado di scaricare dalla rete file ad una velocità massima di 14.4 Mbs (al contrario di iPhone 4 che si limita a 7.2 Mbs).

Apple iPhone 4S

Per quanto riguarda la durata della batteria viene garantita l'autonomia di 8 ore in conversazione su rete 3G (14 ore su rete 2G), 6 ore di navigazione web su rete 3G e ben 9 ore di navigazione web tramite Wi-Fi, mentre 10 sono le ore per la visione di video e 40 ore per l'ascolto di musica.

Apple iPhone 4S fotocamera

Apple iPhone 4S puo' essere utilizzato in tutto il mondo grazie al supporto di reti GSM e CDMA.

Per quanto riguarda la fotocamera da 8 megapixel, la prima immagine viene scattata ed elaborata in 1,1 secondi, mentre dal secondo scatto in poi, il tempo si riduce a mezzo secondo. I video possono essere registrati in alta risoluzione fino a 1080p.

Apple iPhone 4S

Interessante (e che approfondiremo nei prossimi giorni) la funzione di interazione vocale con il telefono. Un esempio? Pronunciando le parole "Svegliami domattina alle 6" il nostro iPhone 4S risponde "Va bene, impostato l'orologio per le 6 del mattino".

Apple iPhone 4S

Apple iPhone 4S sarà disponibile dal 14 ottobre per il mercato americano con operatori AT&T, Verizon e Sprint.



Analisi Apple iPhone 4S: tutte le caratteristiche

 
AppleApple ha presentato il nuovo Apple iPhone 4S in occasione della conferenza stampa tenutasi martedi 4 Ottobre. Scopriamo tutte le caratteristiche.
 
Il fratello di iPhone 4 porta con se' tante nuove migliorie che riguardano un nuovo processore, la multimedialità, lo storage dei dati, la fotocamera e la possibilità di interagire con il dispositivo con la propria voce.
 
Processore - iPhone 4S è ideale per chi ama i videogiochi grazie alla presenza del potente chip A5 dual-core e la grafica piu' veloce fino a 7 volte. Questi rendono il terminale veloce e reattivo garantendo fluidità nell'esecuzione di qualsiasi applicazione e gioco.
 
Apple iPhone 4S



 
Autonomia - Il processore A5 garantisce un'autonomia di 8 ore in conversazione su rete 3G (14 ore su rete 2G), 6 ore di navigazione web su rete 3G e 9 ore di navigazione web tramite Wi-Fi, mentre 10 sono le ore per la riproduzione video e 40 ore per l'ascolto di musica.
 
Rete globale - 4S è dotato di due antenne, le quali vengono alternate in modo intelligente per una maggiore velocità nella trasmissione e ricezione dei dati, nonchè per migliorare la qualità delle chiamate. Il supporto alla connettività HSDPA permette di scaricare dati ad una velocità massima di 14,4 Mbps (contro i 7.2 di iPhone 4).
Inoltre, iPhone 4S è possibile utilizzarlo nei paesi di tutto il mondo perchè funziona sia sotto copertura GSM sia CDMA.
 
Apple iPhone 4S rete

 
Display - Il display è un Retina, lo schermo è più nitido e ad alta risoluzione, il che consente di vedere testi definiti e grafica dettagliata. 
 
Sistema operativo - iPhone 4S monta l'ultimo sistema operativo prodotto da Apple, iOS 5. Questo presenta piu' di 200 nuove funzioni tra le quali: centro notifiche, iMessage, Integrazione con Twitter, Promemoria, Immagini, Fotocamera migliorata, Edicola, Safari e la funzione 'Senza Mac o PC' consente di attivare e configurare iPhone in wireless senza bisogno di un Mac o di un PC.
La disponibilità sul mercato italiano è dal 28 ottobre prossimo, ma il prezzo ancora non è stato detto. Probabilmente non mancheranno speciali abbonamenti proposti dai principali operatori di telefonia.
 

Focus su Apple iPhone 4S: la fotocamera

 
Apple iPhone 4S si avvale di una fotocamera completamente rinnovata che possiede 8 megapixel e un obiettivo su misura con maggior apertura del diaframma (f/2.4).
Inoltre, è presente un sensore BSI (backside illumination) in grado di offrire prestazioni maggiori; funzione di bilanciamento automatico del bianco, fedeltà cromatica ai massimi livelli, rilevamento dei volti e una minore sensibilità per gli oggetti in movimento.
 
Apple iPhone 4S fotocamera

 
60% di pixel in più rispetto ad iPhone 4 sono progettati con una Full Well Capacity (FWC) che consente di catturare più luce. Questo permette di ottenere una risoluzione maggiore nelle fotografie.
La fotocamera consente anche di effettuare registrazioni video in alta definizione con qualità di immagine fino a 1080p. E' presente la stabilizzazione dell'immagine che corregge automaticamente le riprese mosse.
 
 Apple iPhone 4S videocamera

 
Il dispositivo integra un'applicazione che permette di modificare il video non appena questo è stato girato. E' possibile tagliare le clip, scegliere i punti di inizio e fine e trascinarli nella storyboard. In alternativa è possibile utilizzare il programma iMovie per MAC per aggiungere titoli, transizioni e colonne sonore.
 

Approfondimento su iPhone 4S: le applicazioni

 
Grazie alla presenza del sistema operativo iOS 5, Apple iPhone 4S presenta 200 funzioni in piu' rispetto le versioni precedenti. Di seguito elenchiamo le principali funzioni ed applicazioni integrate nel dispositivo.
AirPrint - questa funzione permette di stampare e-mail, foto, pagine web e documenti direttamente dal dispositivo tramite rete via Wi-Fi senza la necessità di installare software e driver o collegare cavi.
 
AirPlay - permette di vedere video o ascoltare musica presente nella memoria del dispositivo in streaming sul proprio televisore di casa oppure sullo stereo. Tutto questo senza il bisogno di cavi ma solamente di un'Apple TV.
 
AirPlay Mirroring - una funzione simile alla precedente che permette di mostrare tutto quello che viene visualizzato sullo schermo di iPhone in contemporanea sul televisore.
FaceTime - con questa funzione è possibile comunicare in video tramite rete Wi-Fi con un altro iPhone, un iPad 2, un iPod touch o un Mac.
 
Apple AirPlay
 

iCloud - il servizio permette di gestire i propri contenuti presenti nella 'nuvola' di Apple. Musica, foto, documenti, file e video vengono resi accessibili dal proprio iPhone su qualunque altro device iOS grazie alla tecnologia push che invia i file in wireless a tutti i propri dispositivi automaticamente.
 
Interazione vocale - E' possibile interagire con la propria voce con Apple iPhone 4S. Per esempio pronunciando le parole "Svegliami domattina alle 6" il nostro iPhone 4S risponde "Va bene, impostato l'orologio per le 6 del mattino". Non solo per l'agenda o sveglia, la voce possiamo utilizzarla per altre funzioni tra cui la ricerca vocale.
 
Apple AirPlay

Per qualsiasi altra caratteristica che non è integrata nel dispositivo ma la si vuole avere sempre a portata di mano è possibile scaricare da Apple Store alcune delle oltre 500 mila app per il gioco, il lavoro e tanto altro.
 
Per conoscere maggiori dettagli sul nuovo Apple iPhone 4S è possibile consultare la scheda tecnica presente su Pianetacellulare.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?