Apple iPhone 4S e Samsung Galaxy S2 a confronto

 

Il nuovo Apple iPhone 4S è stato da poco presentato in maniera ufficiale da parte dei dirigenti dell'azienda di Cupertino nel corso dell'evento "Let's talk iPhone", e subito su Internet sono iniziati i confronti hardware e software con gli smartphone della concorrenza

Scritto da Gabriele Coronica il 07/10/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Il nuovo Apple iPhone 4S è stato da poco presentato in maniera ufficiale da parte dei dirigenti dell'azienda di Cupertino nel corso dell'evento "Let's talk iPhone", e subito su Internet sono iniziati i confronti hardware e software con gli smartphone della concorrenza.

In particolare, l'occhio è scivolato sul Samsung Galaxy S2, telefono svelato lo scorso febbraio alla fiera Mobile World Congress 2011 di Barcellona e che è disponibile in Italia ad un prezzo attorno ai 400 euro.

Il colosso sud coreano ha realizzato una pagina di confronto delle varie caratteristiche tecniche dei due telefoni, mettendo in risalto specifiche come il processore Samsung Exynos dual core che ha una frequenza operativa che varia da 1,2 a 1,5 GHz. Quella del processore Apple A5, invece, arriva a 1 GHz.

Il Galaxy S2 supporta poi la connettività WiMax a 42 Mbps o in alternativa la rete 3,5G HSPA+ a 21 Mbps, al contrario del Melafonino che si ferma alla più 'tradizionale' HSPA a 14,4 Mbps in download.

Altri motivi di vanto sono lo schermo da 4.3 pollici, la fotocamera frontale da 2 Megapixel, il peso inferiore (117 grammi contro 140 grammi), la batteria rimovibile, la versione più aggiornata di Android e la possibilità di espandere a piacimento la memoria fino a 32 GB tramite lo slot per schede microSD.

C'è da dire che Apple ha sempre basato la sua forza non solamente sulle asettiche caratteristiche tecniche, infatti la comparazione non tiene conto del mondo che si cela dietro al nuovo sistema operativo iOS 5 e alle centinaia di migliaia di applicazioni presenti nell'iTunes App Store.

Ricordiamo inoltre che poche settimane fa il colosso coreano ha presentato una seconda versione di Galaxy S2: Samsung Galaxy S2 LTE. Oltre a disporre di processore dual core a 2x1,5 GHz, mette a disposizione la rete 4G LTE (ove disponibile), ha uno schermo a 4,5 pollici con risoluzione 480x800 px (con una densità di pixel nettamente inferiore a quella del Retina Display di iPhone 4/4S).

Per mettere a confronto tutte le carattersitiche dei due modelli, comunque, è possibile dare uno sguardo alla scheda tecnica del nuovo iPhone 4S, a quella di Galaxy S2 e a quella di Galaxy S2 LTE.

Samsung Galaxy S2: test della durata della batteria

 
Continuano senza sosta i test della durata della batteria degli smartphone, Android e non, effettuati dai ragazzi del sito GSM Arena. Stavolta è il turno del Samsung Galaxy S2, il top di gamma dell'azienda sud coreana ed equipaggiato con il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread.
Grazie alla batteria da 1650 mAh, il telefono è in grado di garantire circa 8 ore e mezza in conversazione su rete 3G, 4 ore e 24 minuti con la navigazione sul web e 8 ore con la riproduzione di video a risoluzione standard e luminosità impostata al 50%.
 
Disponibile in Italia ad un prezzo consigliato di 499 euro IVA inclusa, il terminale ha le dimensioni di 125.3 x 66.1 x 8.5 millimetri, un peso di 116 grammi e uno schermo multi-touch capacitivo da 4.3 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel.
 

 
La memoria RAM ammonta a 1 GB, quella flash interna è di 16 o 32 GB (espandibile di ulteriori 32 GB tramite slot microSD), il processore dual core ha una frequenza operativa di 1.2 Ghz e la fotocamera posteriore ha un sensore da 8 Megapixel con flash LED e autofocus.
 

Apple iPhone 4S e Samsung Galaxy S2: test di resistenza alle cadute

 
SquareTrade, un'azienda che vende assicurazioni online per i dispositivi elettronici, ha pubblicato sul portale YouTube un interessante video di "crash test" del nuovo Apple iPhone 4S e del suo principale concorrente, il Samsung Galaxy S2.
Entrambi sono stati fatti cadere da tre altezze diverse, e il risultato finale è tutto a favore dello smartphone sud coreano: il melafonino infatti non ha resistito alle varie cadute, e sia il vetro posteriore che quello frontale si sono rovinati in maniera irreparabile.
 
Il Galaxy S2 invece è uscito senza troppi danni dalle prove, grazie ad un utilizzo diverso di materiali e al trattamento Gorilla Glass che assicura allo schermo una maggiore protezione da graffi e urti di vario genere.

 
 
Uno dei grandi difetti dell'iPhone 4 era proprio la sua fragilità, e purtroppo sembra che il problema non sia stato risolto con l'iPhone 4S.
 

Apple iPhone 4S e Samsung Galaxy S2: confronto qualita' dei video 1080p

 
 
Nonostante entrambi i telefoni siano in grado di registrare video in alta definizione a 30 fps senza rallentamenti di alcun tipo, il nuovo smartphone della casa di Cupertino sembra avere una marcia in più, soprattutto negli ambienti chiusi e con poca illuminazione.
 
Il motivo del vantaggio è molto semplice: il melafonino monta un sensore retroilluminato prodotto da Sony, in grado di catturare molta più luce dei tradizionali sensori da cellulare. Si nota inoltre una migliore gestione dell'autofocus, soprattutto in condizioni di macro.
 

 
Disponibile in Italia dallo scorso 28 ottobre ad un prezzo di partenza di 659 euro per il modello con 16 GB di memoria, l'iPhone 4S ha il chipset Apple A5 dual core, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel, lo stesso design del precedente iPhone 4 e due antenne per limitare i problemi di ricezione.

Drop test: Apple iPhone 4S vs Samsung Galaxy S2


1080p Test: Apple iPhone 4S vs Samsung Galaxy S2


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?