Apple iOS 5.0 finalmente disponibile, elenco delle novita'

 

Dopo diversi mesi di attesa, finalmente i tecnici dell'azienda di Cupertino hanno rilasciato la versione finale di iOS 5

Scritto da Gabriele Coronica il 13/10/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Dopo diversi mesi di attesa, finalmente i tecnici dell'azienda di Cupertino hanno rilasciato la versione finale di iOS 5.0. L'aggiornamento del sistema operativo mobile è disponibile tramite il software iTunes, che vi ricordiamo dev'essere aggiornato all'ultima versione 10.5.

Il nuovo firmware è compatibile con i seguenti dispositivi portatili: Apple iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod Touch di quarta e terza generazione.

Per eseguire l'aggiornamento è sufficiente collegare il terminale al PC tramite cavo dati USB, avviare iTunes e attendere la comparsa della schermata di richiesta di download dell'update. In alternativa, possiamo selezionare il nostro dispositivo e fare clic sull'opzione "Verifica aggiornamenti".
 

Oltre all'integrazione con Twitter e iCloud, in iOS 5.0 è possibile trovare il Centro Notifiche, i Promemoria, il client di messaggistica instantanea iMessage, l'Edicola e diverse aggiunte nelle app Safari, Fotocamera, Album, Meteo, Accessibilità e Calendario.

Gli utenti iPad possono inoltre utilizzare gesture multi-touch a 4 e 5 dita per il multitasking e dividere la tastiera virtuale in due parti per una digitazione più comoda.

E' possibile approfondire sulle novità principali introdotte da iOS 5 consultando questo articolo.

Apple iOS 5.0: integrato il riconoscimento facciale di Polar Rose

Lo scorso Settembre Apple aveva acquisito Polar Rose, società specializzata nella creazione di algoritmi e applicazioni legate alle tecnologie di riconoscimento dei volti. Ebbene, i frutti di questo accordo li vedremo presto nell'iOS 5.0.
 
Le ultime indiscrezioni apparse sul Web indicano infatti la presenza nell'aggiornamento del sistema operativo iOS 5.0 di determinate API, le quali serviranno agli sviluppatori di app di sistema e di terze parti per creare software innovativi.
 
Tali API, sviluppate esclusivamente per la casa di Cupertino da Polar Rose, non solo garantiscono il corretto riconoscimento degli occhi e della bocca, ma anche del movimento dei volti. Molto probabilmente è già in via di sviluppo una nuova versione di PhotoBooth che sfrutterà a fondo questa tecnologia.
 
Apple iOS 5.0: notifiche push per i terremoti in Giappone
 
Nella recente Beta 6 del sistema operativo iOS 5.0 è stata scoperta la presenza di una funzionalità che permette l'invio di notifiche push, ovvero in tempo reale, per quanto riguarda i terremoti sul territorio giapponese.

Tale opzione è la conseguenza diretta del disastro naturale che ha colpito il Sol Levante lo scorso marzo, e con iOS 5.0 la casa di Cupertino intende mettersi in pari con la concorrenza, che da diversi anni in Giappone propone nei "feature phone" tale opzione.

In che cosa consiste il sistema? 

E' molto semplice: una volta attivate le notifiche, si crea un collegamento diretto con il server dell'agenzia nazionale di monitoraggio sismico che provvede automaticamente ad inviare gli allarmi per terremoti di una certa entità.


Questo il giudizio della rivista Time a riguardo: "Il Giappone possiede il sistema di previsione sismica più avanzato al mondo. Si tratta di un sistema nazionale online lanciato nel 2007 e in grado di rilevare movimento, calcolare l’epicentro del terremoto ed inviare brevi avvisi dai suoi più di 1.000 sismografi sparpagliati per tutto il paese, ovvero una delle nazioni più soggette ai terremoti dell’intero pianeta."

Apple iOS 5.0: la GoldenMaster potrebbe arrivare il 23 Settembre

Secondo quanto riportato dai colleghi di 9to5mac, la casa di Cupertino avrebbe avvertito gli sviluppatori che dalle 5 di pomeriggio del 22 Settembre all'una di notte del 23 (ora americana) non sarà possibile utilizzare alcuna funzionalità di iCloud.
 
In particolare, durante quelle ore verranno disattivate le opzioni di backup e ripristino dei dati. Il backup completo dei dati verrà attivato automaticamente in seguito, non appena il proprio dispositivo portatile (iPhoneiPad o iPod Touch) si collegherà ai server di Apple.
 
Diverse indiscrezioni diffuse sul Web indicano proprio il 23 Settembre come la data possibile per il rilascio della Golden Master di iOS 5.0, ovvero la versione praticamente definitiva del nuovo sistema operativo mobile che sarà compatibile con iPhone 4iPhone 3GSiPad 2iPad, iPod Touch 4G e iPod Touch 3G.
 
Attualmente è disponibile la Beta 7 di iOS 5.0, mentre per iTunes 10.5 è stata da poco distribuita la Beta 8. Manca davvero poco al rilascio ufficiale del firmware, il quale dovrebbe arrivare in concomitanza con l'iPhone 5.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?