Apple iOS 5.0: come attivare le restrizioni e guida al backup manuale tramite iCloud

 

L'aggiornamento del sistema operativo iOS 5

Scritto da Gabriele Coronica il 31/10/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

L'aggiornamento del sistema operativo iOS 5.0 ha portato oltre 200 novità nei vari modelli di iPhone, iPad e iPod Touch, e tra queste c'è iCloud, un servizio gratuito di sincronizzazione dei dati personali, come i contatti, le foto salvate e le applicazioni scaricate.

Quando attivo, iCloud comunica automaticamente con i server remoti di Apple nel caso ci siano dei cambiamenti, ma pochi sanno che è possibile effettuare la sincronizzazione anche in maniera manuale. In questa guida vi spieghiamo come fare.

Prima di tutto, apriamo la schermata delle Impostazioni generali e facciamo tap sull'icona di iCloud. Selezioniamo quindi l'opzione "Salvataggio & Backup", "Backup ora" e attendiamo qualche minuto per il termine dell'operazione. La durata dipende ovviamente dalla quantità di dati da sincronizzare.

Vi raccomandiamo di essere collegati ad una rete Wifi, in modo da velocizzare il trasferimento dei file ed evitare di superare i limiti di download/upload imposti dagli operatori telefonici per le tariffe flat su rete 3G.

Guida Apple iOS 5.0: come attivare le restrizioni

Il sistema operativo Apple iOS 5.0 include il supporto nativo alle restrizioni, ovvero la possibilità di attivare delle protezioni sul dispositivo per limitarne le funzionalità.
 
Si tratta di un'opzione certamente utile se non vogliamo che un bambino, ma anche un estraneo, utilizzi le funzioni del nostro telefono senza il nostro consenso. Attraverso le restrizioni, possiamo bloccare l'esecuzione di un'applicazione, di un determinato file multimediale, e così via.
 
Per attivarle, la prima cosa da fare è aprire la schermata delle Impostazioni Generali e scegliere la voce Restrizioni. A questo punto facciamo tap sull'opzione "Abilita restrizioni" e impostiamo la password d'accesso.

 

 
Nella nuova schermata che si aprirà vengono elencate tutte le limitazioni che possiamo attivare, tramite dei comodi interruttori ON/OFF. Possiamo ad esempio limitare l'uso di Safari, del'app Fotocamera, Facetime, iTunes, App Store, Siri, Game Center, e molto altro ancora. Semplice vero?
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?