Apple esclude lo sviluppo di Siri nei vecchi dispositivi

 

La settimana scorsa ci sono state alcune indiscrezioni circa dei test che Apple avrebbe eseguito per portare Siri su dispositivi iPhone 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/11/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

AppleLa settimana scorsa ci sono state alcune indiscrezioni circa dei test che Apple avrebbe eseguito per portare Siri su dispositivi iPhone 4.

Nelle ultime ore siamo invece venuti a conoscenza che non rientra tra i piani di Cupertino portare l'assistente personale su dispositivi che siano antecedenti ad Apple iPhone 4S.

In una e-mail inviata allo sviluppatore Michael Steeber, Apple ha confermato l'impossibilità di ottenere Siri su iPhone 4: "Siri funziona solo su iPhone 4S e al momento non abbiamo intenzione di supportare dispositivi più vecchi", ha detto Cupertino.

Tuttavia, ricordiamo che alcuni sviluppatori sono riusciti (con successo) di recente a portare Siri su altri dispositivi che si basano sulla piattaforma iOS 5.

Siri iPhone 4S

Molte persone pensano che in realtà Apple non vuole permettere lo sviluppo dell'assistente vocale per dispositivi che non siano il 4S poichè i futuri clienti preferirebbero acquistare la vecchia versione piu' economica di iPhone4 piuttosto che acquistare l'ultimo modello che, come sappiamo, non ha molte caratteristiche in piu'.

Per avere maggiori informazioni sui due terminali vi invitiamo a leggere la scheda tecnica di iPhone 4 e iPhone 4S presenti su Pianetacellulare.

Apple starebbe provando Siri su altri dispositivi iOS

 
AppleIl sito web Jailbreaknation ha pubblicato un'indiscrezione che svela che i tecnici di Apple starebbero al momento testando in maniera interna (quindi niente versioni Beta pubbliche) il riconoscimento vocale Siri su dispositivi diversi dall'iPhone 4S.
 
Pare che questa scelta sia legata al fatto che gli sviluppatori di iOS sono riusciti ad attivare con discreto successo Siri su iPhone 4iPad e iPod Touch, dimostrando quindi che non era affatto necessaria la presenza del chipset Apple A5 dual core di iPhone 4S.
 
Molte persone sono convinte che nelle dichiarazioni dei dirigenti di Cupertino "Siri può funzionare soltanto su iPhone 4S" ci siano soltanto delle motivazioni a livello di marketing, visto che tolto il riconoscimento vocale ci sarebbero state ben poche novità per il nuovo melafonino.
 
Siri per il momento è disponibile soltanto in lingua inglese, francese e tedesca, ma nel corso del 2012 verranno attivate anche le lingue italiano, spagnolo, giapponese, cinese e coreano.
 
Siri portato su altri dispositivi iOS con esito positivo
 
AppleFin dal lancio di Apple iPhone 4S moltissime persone si sono chieste come mai l'applicazione Siri non potesse essere disponibile su altri dispositivi iOS.
Molti tentativi sono stati fatti dagli sviluppatori di apps per la piattaforma iOS per far funzionare Siri su altri dispositivi che non fossero un iPhone 4S, ma finora il risultato è stato deludente ed i loro sforzi spesso ostacolati dai server di Apple.
 
Tuttavia, dopo alcune settimane di duro lavoro, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith è finalmente riuscito a rompere l'ostacolo imposto da Cupertino.
Come potete vedere nel video qui sotto, Siri è ora pienamente funzionante su un dispositivo che non è un iPhone 4S.
 
 Apple Siri
 
A fianco di una bella notizia, pero', c'è sempre l'aspetto ngativo. Infatti, gli sviluppatori non possono rilasciare l'hack per gli utenti senza il permesso legale di Apple. La distribuzione dell'app richiede la manipolazione del codice di Apple per farlo funzionare su altri dispositivi, che è una violazione della EULA (accordo di licenza con l'utente finale).
Si può eventualmente trovare un modo per distribuire legalmente, ma fino ad allora bisogna attendere.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?