Apple iOS 5, il problema della batteria: domande e risposte

 

Ultimamente alcuni utenti hanno segnalato che il consumo del loro nuovo iPhone con iOS 5 è più elevato di quanto dovrebbe

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/11/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Ultimamente alcuni utenti hanno segnalato che il consumo del loro nuovo iPhone con iOS 5 è più elevato di quanto dovrebbe.

Durante la presentazione ufficiale del nuovo iPhone 4S, Apple aveva comunicato ufficialmente che, a confronto con iPhone 4, l'autonomia della batteria sarebbe rimasta la medesima. Ma sembra che in alcuni casi le cose non stiano proprio così.

Ora riportiamo la risposta che Walt Mossberg ha dato a un utente sul sito allthingsd.com.

Domanda: iPhone 4S consuma più batteria rispetto al mio precedente iPhone 4. Lo devo ricaricare a metà pomeriggio, mentre l'altro modello mi durava tutto il giorno. Sa il perchè e se si può fare qualcosa?

Risposta: Apple ha riconosciuto la presenza di alcuni bug di programmazione nel nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, iOS 5, che ad alcuni utenti provoca un consumo più elevato di batteria. La società ha promesso di rendere disponibile nelle prossime settimane una nuova versione software per risolvere il problema.

Ho sentito da diverse persone che hanno acquistato il nuovo iPhone 4S o che hanno fatto l'aggiornamento a iOS 5 che c'è un problema di autonomia.

Comunque dai test che ho fatto e dalla mia esperienza, non ho notato una minore autonomia nel mio iPhone 4 (che ho aggiornato a iOS 5). La carica mi dura una giornata intera. E l'iPhone 4S che mi è arrivato in prova mi durava un giorno intero, tutti i giorni.

Se si è impazienti di risolvere il problema e non si vuole aspettare l'aggiornamento ufficiale di Apple, si può provare a modificare una semplice impostazione del telefono. Questa soluzione è consigliata da alcuni siti, ma io non l'ho mai provata e non so se funziona. Andare su Location Services => System Services => disattivare “Setting Time Zone”.

iOS 5: i problemi della batteria persistono

Lo scorso fine settimana Apple ha reso disponibile l'aggiornamento iOS 5.0.1, con lo scopo di risolvere una volta per tutte il problema che stava affliggendo alcuni utenti.
Infatti ultimamente erano arrivate alcune segnalazioni per un consumo troppo elevato della batteria riguardante alcuni dispositivi con iOS 5. La società di Cupertino successivamente aveva confermato l'anomalia e aveva primesso di risolverla il prima possibile.
 
L'aggiornamento reso disponibile lo scorso venerdì non sembra aver totalmente risolto il problema.
 
Ecco la nuova comunicazione che la società californiana ha dato ad AllThingsD: "L'ultimo aggiornamento software è servito a risolvere il problema del consumo eccessivo della batteria nella maggior parte dei dispositivi iOS 5 che ne erano stati afflitti. Continuiamo a lavorare per sistemare quelli restanti".
 

Apple iOS 5.0.1: il problema della batteria non e' stato risolto

 
Continuano i problemi della durata della batteria dell'iPhone 4S: nonostante il rilascio del nuovo firmware iOS 5.0.1 che teoricamente avrebbe dovuto porre la parola fine a tutti i problemi, in realtà poco è stato risolto.
 
Sul forum ufficiale di Apple infatti continuano ad essere pubblicati messaggi di lamentela a riguardo, facendo sapere come la situazione non sia affatto migliorata. Un utente ad esempio ha scritto:
 
"Il nuovo update non è servito a niente. Ho aperto Safari e perso il 2% di carica solo per aprirlo. Ho aggiornato al 5.0.1 da poco. Si scarica coi ritmi di prima. L’ho sconnesso da una ricarica completa 2 ore e mezzo fa e sono già all’80% di carica. Ho perso il 2% durante una doccia da 15 minuti. Non vedo alcuna differenza."
 

 
A peggiorare il tutto, pare che con il nuovo update sia spuntato fuori un bug inedito relativo ai contatti: in pratica, l'applicazione dei Messaggi non riconosce i numeri salvati in rubrica.
 
Dal momento che stiamo parlando di un telefono che costa da 659 a 899 euro, si tratta di un problema del tutto inaccettabile e che contribuisce soltanto a rovinare l'immagine di Apple, già scheggiata lo scorso anno con l'AntennaGate di iPhone 4.
Non appena ci saranno sviluppi sulla vicenda, ve lo faremo prontamente sapere.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?