TextMate 2 per Mac, arriva la versione Alfa

 

Ci sono voluti cinque anni perchè si avessero notizie di TextMate, un programma di elaborazione testi molto potente, disponibile per i Mac

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/12/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Ci sono voluti cinque anni perchè si avessero notizie di TextMate, un programma di elaborazione testi molto potente, disponibile per i Mac. Finalmente oggi è stata pubblicata la versione alfa di TextMate 2.0.

Dopo il rilascio della prima versione, datato 2004, il software sviluppato da un certo Allan Odgaard diventò molto famoso proprio grazie alle sue potenzialità. Gli utenti infatti avevano a disposizione una vasta gamma di personalizzazioni, di macro e molto altro.

La versione 2 di TextMate fu inizialmente annunciata per il 2006. In questi primi due anni il software diventò molto apprezzato. Tuttavia di esso per altri tre anni non si ebbero più notizie, fino a quando Odgaard scrisse nel suo blog che TextMate 2 era completo per il 90%. Sembrava mancasse poco dunque per il rilascio di una prima nuova versione, tuttavia ci son voluti altri due anni.

TextMate 2.0 alfa (r8930) è una versione iniziale, che contiene diversi errori e che serve agli sviluppatori per conoscere i feedback degli utenti. Così la versione beta e, successivamente, quella definitiva potranno essere ottimizzate e funzionanti al 100%.

Si segnala che "da oggi in poi, le versioni alfa sono disponibili solo per coloro che hanno già la licenza TextMate e un Mac Intel". TextMate può essere acquistato per 39 euro dal sito MacroMates. E' possibile anche provare il software gratuitamente per 30 giorni.

I principali cambiamenti rispetto alla versione TextMate 1.5.10 riguardano:

  • Caret multipli;
  • Nuova sintassi per i menu in pop up (Snippets);
  • Nuovo sistema di selezione e movimento del testo;
  • Nuovi temi;
  • altro ancora.


Per un elenco completo di tutte le modifiche è possibile consultare questa pagina.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?