App Store di Apple rende 6 volte tanto piu' di Android Market

 

Recentemente è stata fatta da Distimo una ricerca che prende in considerazione i negozi delle applicazioni mobili

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/12/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 
Apple

Recentemente è stata fatta da Distimo una ricerca che prende in considerazione i negozi delle applicazioni mobili. Vediamo che cosa ne è emerso.

La prima cosa più importante da dire è che l'App Store di Apple genera profitti sei volte più che l 'Android Market. I calcoli vengono effettuati oltre le 200 applicazioni record di incassi. L'App Store solo per iPhone fa guadagnare a Cupertino fino a quattro volte più che l 'Android Market.

Gli acquisti in-app stanno guadagnando un sacco di popolarità - la metà delle entrate da quelle famose 200 applicazioni record che accennavo prima su App Store viene da acquisti in-app, mentre la quota di mercato di Android è ancora più grande: fino al 65%.

App Store Distimo

I download cinesi dall'App Store sono cresciuti molto di più rispetto a gennaio di quest'anno; lo si puo' notare nell'immagine qui sotto che confronta il download negli Stati Uniti e nel mercato cinese.

App Store Distimo

Infine, il Marketplace di Windows Phone è oggi il quarto piu' grande negozio per numero totale di giochi disponibili, battendo cosi' l'Appstore di Amazon, il Nokia Store e il BlackBerry App World.

App Store Distimo

App iOS 3 volte piu' redditizie di quelle Android

Sembra proprio che le applicazioni per il sistema operativo iOS rendano tre volte tanto quanto quelle per Android.
 
Infatti, secondo un'analisi di Flurry Analytics che ha preso in esame diverse applicazioni di punta presenti sia per iOS che per Android, per ogni dollaro generato da un'app su iOS la controparte su Android raggiunge 24 centesimi.
 
Per interpretare questi dati tuttavia bisogna considerare alcuni aspetti: intanto diciamo che Android è decisamente più diffuso rispetto al sistema operativo di Apple. Inoltre, mentre coloro che acquistano un iPhone spendono almeno sui 500 euro, chi acquista un modello Android può stare anche su prezzi decisamente più economici.

 

 
Chi acquista un iPhone è più probabile che si faccia meno problemi ad acquistare un'app a pagamento. Chi, invece, ha un telefonino Android del valore di poco più di 100 euro (per esempio) non è detto che sia disposto a spendere. E altro dato da segnalare sta nel fatto che su Android ci sono anche numerosissime applicazioni gratuite. Si veda, per esempio, Angry Birds, che mentre nell'App Store era a pagamento, nell'Android Market è scaricabile gratuitamente.
 
Recentemente il presidente di Google, Eric Schmidt, aveva affermato che entro i prossimi sei mesi gli sviluppatori avrebbero cominciato a dare la priorità ad Android rispetto alla piattaforma concorrente.
 
La scorsa settimana è arrivato l'annuncio che l'Android Market ha tagliato il traguardo delle 10 miliardi di app scaricate (approfondimento). App Store questo record l'ha già superato e ora è a quota 18 miliardi circa di download.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?