Apple: Tecnologia Thunderbolt sui dispositivi iOS

 

Thunderbolt è una nuova tecnologia che evolve l'attuale standard USB 2

Scritto da Redazione il 09/01/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 
Thunderbolt è una nuova tecnologia che evolve l'attuale standard USB 2.0 e consente di disporre di porte con una maggiore velocità di trasmissione dati e una maggiore capacità di assorbimento elettrico se usate come accesso per la ricarica della batteria.

Thunderbolt è in grado di operare su una banda dati di ben 10 Gbps in entrambe le direzioni e una capacità di assorbimento fino a 10W di potenza e utilizzato già su alcuni hard disk esterni.

Dopo averlo provato su altri dispositivi, Apple sembra decisa a trasferire i vantaggi di questa tecnologia, sui futuri device iOS tra i quali iPhone, iPod e iPad.

I vantaggi sarebbero molteplici:

- Apple potrebbe cosi risolvere il problema dello standard miniUSB imposto dalla UE per tutti i dispositivi portatili, al fine di disporre di un solo sistema di caricamento uguale per tutti;

- La trasmissione dati, cosi come quella elettrica, sono maggiori rispetto alle porte USB 2.0 e consentono una ricarica più veloce.


Ma non finisce qui.

Thunderbolt, ideato da Intel, non piace però ad Apple, che lo starebbe ripensando per renderlo ipersottile aggiungendo fibra ottica e altri accorgimenti per potenziarne le capacità.

A conferma di questa scelta per i futuri prodotti iOS, i brevetti già in corso di deposito da parte di Apple.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?