La Beta 3 dell'aggiornamento del sistema operativo iOS 5.1 (disponibile per il momento soltanto agli sviluppatori) è stata da poco rilasciata da Apple, e già su Internet ci sono i primi commenti positivi sul netto miglioramento della durata della batteria dell'iPhone 4S.
I possessori del melafonino avevano riscontrato in questi mesi passati dei gravi problemi di autonomia, legati probabilmente all'attivazione errata (a causa di un bug software) dei servizi di localizzazione, sia tramite l'antenna GPS che il modulo di connettività Wi-Fi.
Lo sviluppatore Veence, uno dei più noti della scena Jailbreak, ha fatto sapere tramite un messaggio pubblicato su Twitter che iOS 5.1 Beta3 risolve finalmente questi problemi. La data di rilascio della versione finale del firmware è ancora avvolta nel mistero, ma alcune indiscrezioni indicano Febbraio come il mese più probabile.
Apple iOS 5.1: ancora problemi di batteria su iPhone 4S
Nonostante la scorsa settimana i tecnici di
Apple abbiano rilasciato l'aggiornamento del sistema operativo
iOS 5.1 Beta1 (disponibile esclusivamente per gli sviluppatori dell'App Store), i problemi con l'
iPhone 4S non sono ancora finiti.
Secondo quanto svelato da Michael Morgan, esperto di smartphone della ABI Research, la scarsa autonomia del nuovo modello di
iPhone non è imputabile solamente ad un bug di un'applicazione preinstallata nella memoria, ma ad una serie di variabili che complicano parecchio la situazione.
Questa la sua dichiarazione a riguardo: "Abbiamo sezionato completamente il 4S e testato alcuni dei principali componenti, compreso il nuovo processore A5. Nulla di ciò che abbiamo testato era differente da iPhone 4, e quindi il dispositivo prende energia da quello che ci aspettavamo che fosse."
L'esperto sottolinea il fatto che il sistema operativo mobile sviluppato dalla casa di Cupertino è molto complesso, e non sarà un'impresa facile trovare quali sono le cause, hardware o software, che portano alla riduzione drastica dell'autonomia del telefono.
Apple rilascia iOS 5,1 beta 2 agli sviluppatori

La seconda beta per il prossimo aggiornamento
iOS 5,1 è stata appena rilasciata agli sviluppatori. La modifica principale che l'update porta è la possibilità di eliminare singole immagini dall'Album di foto.
Attualmente, quando si scatta una foto su un dispositivo iOS, Album di foto (Photo Stream, una caratteristica in icloud) si sincronizza automaticamente con tutti i dispositivi Apple associati con lo stesso account.
A partire dall'aggiornamento iOS 5.1 beta 2 in poi, è possibile eliminare manualmente una singola immagine su un dispositivo e, automaticamente, il file verrà eliminato anche dagli altri dispositivi iOS, sempre che dispongano dell'update 5.1 beta 2. Per quanto concerne le vecchie immagini, invece, dovranno essere cancellate manualmente da tutti i dispositivi.
Sempre rimanendo in tema Apple, l'azienda di Cupertino ha rilasciato la versione
10.5.2 di iTunes che -come riportato dal changelog- porta diversi miglioramenti e risolve un problema di distorsione dell'audio durante la riproduzione o l'importazione dei CD.
iOS 5,0,1 Beta disponibile, maggiore durata della batteria e multitasking
Da quando
Apple ha rilasciato
iOS 5 per gli utenti ci sono state molte lamentele, soprattutto
dagli utilizzatori di iPhone 4S, per quanto riguarda la durata della batteria deludente sui propri dispositivi.
Il changelog della build 9A402, che elenca le modifiche apportate alla nuova versione, parla della risoluzione del problema legato alla durata della batteria e allasincronizzazione di documenti con iCloud. Inoltre, è stato migliorato il riconoscimento vocale per australiani e riattivato il multitasking su iPad.
La riabilitazione del multitasking per la tavoletta di Cupertino è di particolare interesse per gli sviluppatori iPad, che avranno la possibilità di rilasciare interessanti applicazioni nei prossimi mesi.
Per gli sviluppatori è possibile ottenere l'aggiornamento dal sito developers di Apple, mentre gli altri utenti devono attendere fino a quando iOS 5.0.1 verrà aperta al pubblico.