Secondo uno studio condotto da Crittercism, citato da Forbes, entrambe le piattaforme iOS e Android hanno numerose applicazioni che accusano problemi al loro funzionamento, ma gli incidenti su iOS si verificano piu' spesso.
La società specializzata nella fornitura in tempo reale di segnalazioni di crash per le applicazioni mobili ha raccolto e pubblicato i dati di un mese di segnalazioni, scoprendo che le applicazioni iOS crashano un bel po' di più rispetto alle stesse per Android.
Nel primo dei tre esempi, l'app in test è crashata lo 0,51 per cento delle volte su dispositivi iOS, mentre su Android è crashata lo 0,15 per cento. Nel secondo esempio, l'applicazione su iOS ha avuto problemi nel 1,47 per cento dei casi, mentre su Android i problemi si sono verificati per lo 0,73 per cento delle volte. Il distacco aumenta nel terzo esempio in cui l'applicazione testata va in crash per il 2,97 per cento su Android contro lo 3,66 per cento su iOS.
Crittercism ha inoltre fornito una ripartizione dettagliata delle release più problematiche per iOS e Android. iOS 5.0.1 genera più di un terzo di tutti i crash di iOS (il 33,93 per cento), mentre iOS 4.3.5 è il secondo sistema più problematico con il 10,62 per cento.
Per quanto concerne Android, invece, sono le due versioni Gingerbread che hanno generato la maggior parte dei problemi - 2.3.3 con il 24,76 per cento e 2.3.4 con il 23,38 per cento.
Naturalmente, queste sono le versioni più popolari di ogni piattaforma, quindi è logico che esse generano il maggior numero di problemi.
Ciò che lo studio era tenuto a dimostrare è che ogni sistema operativo ha applicazioni che possono risultare sia stabili che instabili e che c'è una buona parte di software in tutto il mondo che non si comportano come dovrebbero.
Android vs Apple: Animazioni Android e Apple a Confronto

