Apple OS X Mountain Lion: iMessage, Promemoria, Game Center

 

Apple ha rilasciato un'anteprima per sviluppatori del suo prossimo sistema operativo desktop, soprannominato Mountain Lion

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/02/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 
Apple ha rilasciato un'anteprima per sviluppatori del suo prossimo sistema operativo desktop, soprannominato Mountain Lion. Proprio come con il Leopard Snow Leopard, il Mountain Lion è più di un miglioramento al Lion attuale, portando con sé alcune caratteristiche di iOS, nel tentativo di unificare l'ecosistema Apple tra i dispositivi.
 
L'anteprima per gli sviluppatori è ora disponibile e Apple si aspetta che la versione finale di Mountain Lion (che dovrebbe essere la numero 10.8) possa essere disponibile attraverso il Mac App Store questa estate, probabilmente al costo di 29,99 dollari.
 
 Mountain Lion
 
Ci si aspetterebbe che Apple porti le caratteristiche dal suo sistema operativo desktop più maturo a iOS per smartphone ma sembra che l'azienda di Cupertino stia facendo esattamente il contrario portando notevoli caratteristiche di iOS su OS X. Questo è in realtà una buona cosa in quanto porta il Mac più vicino a iPhone e iPad con la condivisione di contenuti tra i tre dispositivi e l'unificazione della user experience, che è la cosa principale su cui Apple vuole concentrarsi.
 
Apple OS X Mountain Lion
 
In Mountain Lion sarà supportato il centro di notifica per unificare tweets, messaggi, e-mail, notifiche app e molto altro ancora in un unico luogo che è facilmente accessibile praticamente ovunque in iOS. Il centro di notifica in OS X Mountain Lion si trova sulla destra della schermata principale. Per questa versione OS X ancora in sviluppo, il centro di notifiche funziona solo con le applicazioni Apple, ma l'API inclusa significa che gli sviluppatori saranno in grado di utilizzare la funzione per sviluppare apps di terze parti.
 
Apple OS Mountain Lion
 

IMessage è la caratteristica principale di Mountain Lion che sostituisce iChat e funziona con tutti gli utenti Apple che hanno attiva tale funzione. iCloud è già una parte dell'esperienza OS X, ma ora ha ottenuto una più profonda integrazione nel sistema operativo. 

E ancora, la funzione Promemoria consente di impostare tutti i tipi di promemoria tramite una semplice interfaccia. Promemoria è integrato nel Calendario.

 

Apple OS X Mountain Lion Promemoria

L'esperienza di gaming su iPhone e iPad è una caratteristica preferita per molti utenti e ora Game Center è arrivato in OS X. La parte più divertente del Game Center su Mac è che permetterà di interagire da Mac verso iPhone / iPad / iPod Touch. Questo significa che dobbiamo aspettarci il supporto di giochi iOS su Mountain Lion.

 Apple OS X Mountain Lion

Gatekeeper è un elemento di sicurezza che in Mountain Lion permette di controllare facilmente quali applicazioni scaricare e da quali fonti, al fine di evitare di cadere preda di hacker e boatware.

 Apple os x mountain lion

Safari offre ora una unificazione dell'URL con la barra di ricerca (come in Google Chrome).

Apple non si è ancora pronunciata su una probabile data di rilascio, ma la versione finale sarà rilasciata attraverso il Mac App Store questa estate. Il prezzo specifico non è disponibile, ma l'aggiornamento probabilmente costerà come il precedente OS X Lion - cioe' 29.99 dollari

Apple: 'Mountain Lion segnera' l'unione tra OS X e iOS'
 
Apple ha presentato in maniera ufficiale il nuovo OS X 10.8 Mountain Lion, evoluzione dell'attuale sistema operativo desktop Lion e che introduce oltre 100 novità legate essenzialmente alle applicazioni preinstallate.
 
L'intenzione della casa di Cupertino è di avvicinare sempre di più OS X ad iOS, come dichiarato dal CEO dell'azienda californiana, Tim Cook: "Vediamo che le persone sono “innamorate” di molte app e funzionalità su iOS. Ovunque abbia senso, trasporteremo queste funzioni sul Mac. Pensiamo a tutto: non escludiamo alcuna possibilità."
 
I cambiamenti più importanti riguardano l'inclusione di software inedito e "preso in prestito" direttamente da iOS, come ad esempio Messages che consentirà di inviare e ricevere un numero illimitato di messaggi, completi anche di immagini o video, verso tutti i prodotti della Mela.
 

 
Messages sostituirà iChat, e sarà compatibile con i protocolli di AIM, Jabber, Yahoo! Messenger e Google Talk. Verranno inoltre aggiunte le applicazioni Reminders, Notes, Game Center, iCloud, Airplay Mirroring, Twitter e il Centro Notifiche.
Mountain Lion sarà disponibile via download tramite il Mac App Store entro la fine dell'estate, ad un prezzo non ancora comunicato.

Apple - Introduzione OS X Mountain Lion


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?