Attraverso le classiche fonte riservate e vicine al progetto, i colleghi del sito MacRumors sono riusciti ad entrare in possesso del pannello LCD da 9.7 pollici realizzato per la terza generazione di iPad, la cui presentazione ufficiale dovrebbe avvenire il prossimo 7 Marzo a San Francisco.
Da tempo si ipotizza che lo schermo dell'iPad 3 sarà un Retina Display, e adesso pare che siamo di fronte alla conferma definitiva: analizzando infatti l'esemplare al microscopio, è stato scoperto che questo display ha un numero di pixel quattro volte superiore ai precedenti modelli.
Considerato che l'iPad e l'iPad 2 utilizzano la risoluzione di 1024 x 768 pixel, il pannello in questione ha una definizione di ben 2048 x 1536 pixel, con una densità di 264 dpi, non troppo elevata a dir la verità, ma più che sufficiente per poterlo classificare come un Retina Display.

Tra le altre novità del nuovo tablet di Apple ci dovrebbero essere delle fotocamere migliorate (quella posteriore si vocifera sia da 8 Megapixel, come quella dell'iPhone 4S), un processore pià potente e il supporto nativo al riconoscimento vocale Siri.
Apple iPad 3 potrebbe arrivare a Settembre

L'
iPad 2 non è stato ancora annunciato ufficialmente da
Apple, ma su Internet sono già cominciate a diffondersi le prime indiscrezioni riguardo il futuro
iPad 3.
Secondo quanto dichiarato dal responsabile del sito web Daring Fireball, John Gruber, il nuovo
HP TouchPad, il cui arrivo è previsto nel corso dell'Estate, potrebbe avere come concorrente diretto non l'
iPad 2 ma addirittura la terza generazione del tablet della casa di Cupertino.
Il motivo è molto semplice: la concorrenza è diventata sempre più forte, e un iPad 2 con le caratteristiche tecniche ipotizzate fino ad oggi non potrebbe essere sufficiente per contrastare gli altri produttori.
John Gruber già in passato aveva svelato in anteprima delle importanti notizie sui dispositivi portatili della Mela, primo fra tutti l'
iPhone 4. Secondo il blogger statunitense, i dirigenti di Cupertino potrebbero annunciare l'
iPad 3 durante la tradizionale
conferenza stampa di settembre dedicata ai nuovi modelli di iPod.
Anche il sito Techcrunch ha aggiunto carne al fuoco, svelando che una loro fonte riservata ha confermato l'esistenza di una "sorpresa" di Apple prevista in Autunno.
Apple iPad 3: produzione in corso per i Retina Display

Direttamente da un forum cinese arrivano delle fotografie riguardanti un'apparente linea di produzione al lavoro sui pannelli LCD della terza generazione di
iPad, chiamata per il momento
iPad 3 e che dovrebbe essere svelata ufficialmente il prossimo
7 marzo in una conferenza stampa a San Francisco.
Gli schermi sono imballati, pronti per essere spediti a Foxconn per l'assemblaggio finale, e pare che siano dei Retina Display, ovvero dotati della risoluzione di 2048 x 1536 pixel, quattro volte superiore rispetto ai precedenti modelli di iPad.
Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo tablet della casa di Cupertino dovrebbe avere delle fotocamere migliorate, ma quella posteriore non sarà da 8 Megapixel in modo da ridurre il prezzo finale di vendita. Dovrebbe comunque essere supportata la registrazione di filmati in 1080p.
Lato hardware, non si sa ancora se sarà presente il chipset Apple A6 quad core oppure l'Apple A5X dual core, più economico da produrre. Sembra infatti che il Retina Display costi più del previsto, e
Apple è obbligata quindi a fare dei tagli sulle specifiche tecniche del prodotto.