Apple: il CEO Tim Cook parla di dividendi, iTV e Facebook

 

Nel corso della riunione annuale degli azionisti di Apple, il CEO della compagnia statunitense ha esordito con queste parole: "Potete essere certi che quest'anno stiamo lavorando duro come non mai per mettere a segno un anno incredibile e per realizzare prodotti che vi manderanno fuori di testa

Scritto da Gabriele Coronica il 29/02/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

Nel corso della riunione annuale degli azionisti di Apple, il CEO della compagnia statunitense ha esordito con queste parole: "Potete essere certi che quest'anno stiamo lavorando duro come non mai per mettere a segno un anno incredibile e per realizzare prodotti che vi manderanno fuori di testa."

Il numero uno della casa di Cupertino, Tim Cook, si è mostrato molto sicuro di sé, segno che in cantiere ci sono effettivamente dei prodotti in grado di dare (di nuovo) una forte scossa al mercato. Non solo iPad 3 e iPhone 5, ma forse anche la tanto vociferata Apple iTV verrà rilasciata nei prossimi mesi.

A tal proposito, un giornalista ha ironicamente chiesto a Cook se fosse il caso di restituire al negozio la TV da 60 pollici appena acquistata per guardare il Super Bowl. La risposta è stata la classica "no comment", seguita da una risata.

Apple iTV: Apple punta al 5 per cento del mercato

 
Ben A. Reitzes, analista della società finanziaria Barclays Capital, ha fatto sapere che nel corso del 2012 il mercato dei televisori da salotto arriverà ad un volume di vendite di 230 milioni. Nel caso Apple decida di commercializzare la sua iTV, potrebbe ottenere uno share del 5%.

L'esperto ha infatti calcolato che, nel caso la melavisione venga proposta sul mercato ad un prezzo medio di 1500 dollari, la casa di Cupertino potrebbe riuscire a vendere oltre 10 milioni di unità, con un guadagno di circa 17 miliardi di dollari da questa nuova attività.

Si tratta di una cifra non certo piccola, e che rappresenterebbe quasi il 10% dell'intero fatturato dell'azienda californiana, ora attorno ai 183 miliardi di dollari. L'analista ci tiene a sottolineare che si aspetta un successo di vendite perchè l'iTV sarà diversa dalle altre TV proposte dalla concorrenza, come Samsung e LG Electronics.

 
Il lancio del prodotto, sempre secondo Reitzes, dovrebbe avvenire nel corso del mese di ottobre, giusto in tempo per il Black Friday americano e le festività natalizie di tutto il mondo.

Tim Cook ha poi parlato dei 98 miliardi di dollari a disposizione nelle casse dell'azienda: questo denaro sicuramente non verrà ripartito in dividendi.

Infine, qualche parola è stata spesa anche su Facebook: "Facciamo molto con loro e i nostri utenti utilizzano con grande frequenza Facebook. Ho sempre pensato che le due aziende possano fare di più insieme."

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?