Cinemagram per iOS, presto in arrivo per Android

 

Il formato GIF non è mai stato uno dei migliori per pubblicare le immagini su internet, in quanto è pesante, notevolmente pesante e fornisce una resa grafica mediocre

Scritto da Maurizio Giaretta il 29/04/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

Il formato GIF non è mai stato uno dei migliori per pubblicare le immagini su internet, in quanto è pesante, notevolmente pesante e fornisce una resa grafica mediocre. Tanto per capirsi, mostra in successione delle immagini singole, dando così l'effetto del movimento.

Più immagini vengono inserite nell'animazione, maggiore è il suo peso (si veda per esempio questa animazione, che dura meno di un secondo e mezzo e il cui peso è di oltre 5 MB e mezzo).

Questo formato tuttavia un vantaggio ce l'ha: funziona sempre e non ha bisogno di plug-in particolari. Partendo da questa idea di base e volendo realizzare un'altrenativa a Instagram, ecco che Factyle ha programmato Cinemagram, un'applicazione analoga a Instagram come sistema di funzionamento, sostituendo le 'statiche' fotografie con delle animazioni.

Per usare l'app bisogna infatti scattare delle foto di un soggetto. Dall'immagine principale si seleziona un'area che si desidera prenda vita e infine si applica un effetto artistico - del tutto simile a quelli che si possono scegliere con Instagram.

Dopo che la GIF è realizzata, non basta far altro che condividerla, anche se condividere immagini del peso di qualche MB può risultare un'operazione non troppo comoda. Uno dei vantaggi di Instagram sta proprio nel fatto che le immagini sono piccole, leggere e quindi facili da scaricare.

Cinegram per iOS e Android - A parte i cavilli tecnici, comunque, Cinemagram è un prodotto divertente, che può essere scaricato gratis dall'iTunes App Store. Sono già oltre un milione le persone che lo hanno fatto. Attualmente è disponibile per i dispositivi iOS (versione 5.0 o successive), ma è in sviluppo anche la versione per Android.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?