Apple iOS 6: tutto quello che devi sapere

 

Apple ha presentato il nuovo iOS 6 che porta in dote una serie di nuove funzioni

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/06/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

Apple ha presentato il nuovo iOS 6 che porta in dote una serie di nuove funzioni. Ecco nel dettaglio cosa cambia.

Apple iOS 6: funzione Do Not Disturb e integrazione Facebook

Siete anche voi irritati quando il sonno viene interrotto da una chiamata o un messaggio in entrata nel vostro telefono? Come previsto, Apple al WWDC 2012 ha annunciato ieri sera che il nuovo iOS 6 disporrà della caratteristica 'Do Not Disturb'.
 
L'idea di base è semplice: quando viene attivata la modalità Do Not Disturb, le notifiche push saranno automaticamente disattivate e lo schermo del dispositivo non si accende. Un'opzione whitelist sarà disponibile in modo da non perdere le chiamate importanti, il che consente di impostare un elenco di numeri che, in caso di chiamata in entrata, non verranno ignorati dal telefono.
 
E' anche possibile impostare la funzione Do Not Disturb in modo che, se una persona ci chiama più di una volta, il telefono non rifiuta la chiamata, la quale potrebbe essere importante o di emergenza. 

Questa è un'opzione interessante per chi è stanco di svegliarsi con una notifica solo per scoprire che abbiamo ricevuto un messaggio di servizio dal nostro operatore telefonico.
 
WWDC 2012

 
Le novità di iOS 6 continuano sul lato del social networking: l'integrazione Facebook. È possibile condividere da applicazioni di base, come mappe, foto e Safari. Nella nuova versione del sistema operativo l'integrazione di Facebook è ancora piu' profonda rispetto all'integrazione di Twitter in iOS 5. E' possibile utilizzare Siri per dare i nostri comandi, e ora c'è una API pubblica per Facebook in modo che anche le applicazioni di terze parti possano permettere l'integrazione.
 
L'App Store ottiene la propria quota di integrazione, in quanto sarà presente un'apposita sezione dedicata alle applicazioni raccomandate dai nostri amici di Facebook.
 
WWDC 2012

 

 Apple iOS 6: Siri in italiano

 
Apple ha annunciato la prossima versione della sua piattaforma iOS per iPhone, iPod Touch e l'iPad. iOS 6 ha una versione aggiornata di Siri, l'integrazione Facebook e mappe completamente nuove, cosi' come le caratteristiche principali della piattaforma.
 
Siri si è evoluto  - oltre a ricevere la lingua italiana,  ora lancia applicazioni, si possono recuperare notizie e fatti su sport, film, persone, leggere le notifiche.
Apple sta lavorando con BMW, GM, Mercedes, Land Rover, Jaguar, Audi, Toyota, Chrysler, Honda e altri produttori di automobili nel tentativo di mettere un pulsante dedicato a Siri sul volante di tutte le vetture nel corso dei prossimi 12 mesi. Ciò consentirebbe di utilizzare il nostro iDevice con le mani sempre salde al volante durante la guida.
 
Apple Siri Auto

 
Siri ha ottenuto anche il supporto per nuove lingue - inglese canadese, spagnolo italiano, coreano, mandarino, cantonese e cinese. Con iOS 6, Siri è finalmente disponibile anche sul nuovo iPad.
 
Apple Siri
 

Apple iOS 6: Tabs iCloud e iDevice compatibili da ottobre

 
Continua il viaggio alla scoperta del nuovo iOS 6 che Apple ha presentato in occasione del WWDC 2012. Ora parliamo di Contatti VIPPassbook, le novità del browser Safari e scopriamo quando sarà rilasciata la nuova piattaforma e quali dispositivi sono compatibili con iOS 6.
 
Contatti VIP - Un'altra nuova caratteristica per iOS6 tramite la quale possiamo contrassegnare un contatto come VIP (very important person). In questo modo, tutti i messaggi che riceviamo dai contatti VIP saranno evidenziati.
 
Passbook - iOS introduce una nuova applicazione preinstallata chiamata Passbook (libretto). Questa, raccoglierà tutte le nostre carte d'imbarco, biglietti, coupon, carte fedeltà, ecc pee tenerli ben organizzati. Supportati anche i codici di scansione QR.
 
WWDC 2012 Passbook
 
Novità anche per il browser Safari - il browser ora dispone di Tabs iCloud, con cui possiamo tracciare tutte le pagine web aperte sui nostri dispositivi iOS. Possiamo iniziare la navigazione su un dispositivo e poi continuare su un altro dal punto in cui ci eravamo interrotti. Un altro extra interessante è la possibilità di caricare foto direttamente dal browser su Facebook, Twitter, Picasa, ecc.

Safari Mobile piu' veloce con iOS 6, parola di test benchmark
 
AnandTech ha eseguito alcuni benchmark su un iPhone 4S e ha notato un notevole miglioramento nella velocità e la compatibilità estesa con nuove tecnologie web, come HTML5 CSS3. Il miglioramento dei risultati è stato riscontrato anche dai testi SunSpider .
 
I risultati arrivano anche dopo alcuni test effettuati sul nuovo iPad (che ha due core, ma una velocità di clock superiore rispetto ad iPhone). Non solo l'elaborazione JavaScript è nettamente migliore, ma anche il rendering piu' in generale delle pagine web cosi' come l'esperienza di navigazione è migliorata.
 
Apple iOS 6 test benchmarks
 
È interessante notare che la versione di WebKit rimane invariata rispetto ad iOS 5.1.
 
Safari WWDC 2012
 
Le caratteristiche finali degne di nota presenti nel nuovo iOS 6 includono: extra accessibilità, miglior controllo della privacy, applicazioni e store ridisegnati e una migliore gestione della fotocamera.

Apple iOS 6: nuove Mappe
 
Mappe - Il principale cambiamento portato da iOS 6 è una nuova applicazione Maps, chiamata ... Mappe. Apple ha abbandonato definitivamente Google Maps e sta introducendo il proprio servizio per sostituirlo. Le nuove mappe hanno un design fresco e offrono opzioni di ricerca locale. L'azienda di Cupertino sostiene di aver inserito oltre 100 miliardi di elenchi di attività commerciali. Le nuove mappe 3D supportano la modalità di vista satellitare. Ancora più impressionante, c'è l'integrazione con Siri (ricerca delle stazioni di rifornimento, parcheggi, ecc.).
 
iOS 6 Mappe

Le Mappe non saranno compatibili con iPhone 4 e iPad

Apple iOS 6: per ora solo 11 citta' del mondo in 3D
 
Con l'arrivo in autunno del sistema operativo iOS 6Apple dirà ufficialmente addio a Google Maps: la nuova applicazione Mappe infatti si baserà su diversi database, come ad esempio quelli di Tom Tom, Bing e anche Open Street Maps.
 
Con questo forte cambiamento è stata anche introdotta l'interessante modalità 3D, tramite la quale possiamo guardare intere città realizzate completamente in 3D e gestibili con lo schermo multi-touch del nostro iPhone 4S o nuovo iPad.
 
Ma quali saranno le città compatibili con tale opzione? Al momento, la prima Beta di iOS 6 supporta la sede Apple a Cupertino, Chicago, Copenhagen, Las Vegas, Los Angeles, Miami, Montreal, Sacramento, San Francisco, Seattle e Sydney. Niente città italiane, almeno per il momento.
 
Apple iOS 6: nuovo look per l'App Store
 
iOS 6 offrirà anche un look rinnovato per l'App Store, il marketplace che conta oltre 600.000 applicazioni e giochi di ogni genere.L'interfaccia è stata modernizzata, e una delle novità principali consiste nella presenza del tasto "Mi piace" di Facebook. Grazie infatti all'integrazione completa con il social network di Mark Zuckerberg, sarà più semplice far sapere agli amici quali sono le nostre app preferite.
 
Il nuovo look, con tanto di tasto "Mi piace", riguarderà anche l'iTunes Store e l'iBookstore, i negozi virtuali della casa di Cupertino che rispettivamente trattano l'acquisto di musica e libri digitali.
Compatibilità iOS 6 - iOS 6 è compatibile con iPhone 3GS e successivi iPhone 4 e iPhone 4S, iPad dI generazione 2 e 3, iPod Touch di 4 generazione. Ciò significa che la prima generazione di iPad rimane con iOS 5.
 
iOS 6 compatibilità


 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?