MAC OS X 10.8 Mountain Lion a luglio a 15.99 euro, aggiornamenti di sicurezza automatici

 

Nel corso della conferenza stampa WWDC 2012 di San Francisco, i dirigenti della casa di Cupertino hanno fatto sapere che il nuovo sistema operativo desktop Mountain Lion verrà rilasciato, esclusivamente in modalità download, a luglio al prezzo di 15

Scritto da Gabriele Coronica il 15/06/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

Nel corso della conferenza stampa WWDC 2012 di San Francisco, i dirigenti della casa di Cupertino hanno fatto sapere che il nuovo sistema operativo desktop Mountain Lion verrà rilasciato, esclusivamente in modalità download, a luglio al prezzo di 15.99 euro.

Ma quali sono le novità rispetto a Lion? Come vi avevamo già fatto sapere in un'anteprima di qualche mese fa, questo OS X 10.8 essenzialmente cerca di trovare il punto d'incontro tra sistema home e mobile, prendendo alcuni elementi nati originariamente su iOS.

Possiamo ad esempio trovare l'integrazione completa con Twitter, Facebook e anche iCloud, il servizio di sincronizzazione automatica di Apple che salva nei server remoti tutti i nostri file personali, associandoli ad un'unico account.

Non mancano poi tante nuove applicazioni, come ad esempio Promemoria, Note, iMessage (per inviare e ricevere messaggi di testo istantanei verso tutti i possessori di Mac e dispositivi iOS), Centro Notifiche, Power Nap, Sharing, AirPlay, Game Center e Gatekeeper.

Apple OS X 10.8 Mountain Lion: aggiornamenti di sicurezza automatici

Tra circa due settimane i tecnici della casa di Cupertino renderanno disponibile per il download al prezzo di 15.99 euro il nuovo sistema operativo desktopMountain Lion, versione che aggiunge tante funzionalità inedite rispetto all'attuale Lion.
 
Tra queste, possiamo citare delle importanti modifiche per quanto riguarda la protezione integrata nell'OS contro virus e malware di vario genere. In dettaglio, Mountain Lion avrà attivati di default gli aggiornamenti automatici sulla sicurezza, in modo da avere il sistema sempre protetto.
 
Qui di seguito vi riportiamo un estratto del comunicato stampa rilasciato da Apple:

 
"Questo aggiornamento mette alla prova il nuovo sistema di Aggiornamenti di Sicurezza di Mountain Lion. Il nuovo sistema include:
    • Controlli giornalieri degli update di sicurezza richiesti.
    • Una connessione più sicura ai server Apple (tramite una nuova tecnologia di crittografia dei dati ndr)."
  • La possibilità di installare gli update di sicurezza richiesti automaticamente o al riavvio del Mac.
 
 
Apple OS X 10.8 Mountain Lion: non compatibile con i vecchi Mac

Tra pochi giorni sarà possibile scaricare il nuovo sistema operativo Mac OS X 10.8 Mountain Lion, ma quest'ultimo è compatibile soltanto con i computer Mac più recenti. Qui di seguito vi riportiamo la lista ufficiale dei PC supportati:
 
  • iMac (Mid 2007 e successivi)
  • MacBook (Late 2008 Aluminum Early 2009 e successivi)
  • MacBook Pro (Mid/Late 2007 e successivi)
  • MacBook Air (Late 2008 e successivi)
  • Mac mini (Early 2009 e successivi)
  • Mac Pro (Early 2008 e successivi)
  • Xserve (Early 2009)
La mancata compatibilità con i computer più vecchi è legata essenzialmente ai driver grafici rimasti a 32 bit, invece che 64 bit. Gli esperti del sito Ars Technica ci spiegano per bene la situazione che si è venuta a creare:

"Apple si è rifiutata di dirci la ragione dietro l’abbandono di alcuni modelli, che quindi non potranno essere aggiornati a Mountain Lion, ma sospettiamo che sia un problema di architettura grafica, progettata per migliorare il sottosistema grafico di OS X di qui in futuro. Il nostro Andrew Cunningham sospettava che il problema fosse relativo ai driver grafici, poiché le GPU non supportate da Mountain Lion possedevano driver scritti prima che il supporto ai 64 bit diventasse comune."

"Le informazioni incluse con la prima GM di Mountain Lion ora corroborano il legame coi driver grafici a 32 bit. Laddove Mountain Lion risulta compatibile con qualunque Mac a 64 bit, il kernel non potrà più supportare estensioni del kernel (KEXT) a 32 bit."
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?