Apple: nuovi iMac e Mac Pro soltanto nel 2013

 

La conferenza stampa della WWDC 2012 è servita ad Apple per svelare moltissime novità dei sistemi operativi Mountain Lion, per sistemi desktop, e iOS 6

Scritto da Gabriele Coronica il 18/06/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

La conferenza stampa della WWDC 2012 è servita ad Apple per svelare moltissime novità dei sistemi operativi Mountain Lion, per sistemi desktop, e iOS 6.0, per dispositivi mobili. Non è poi mancato l'annuncio a sorpresa del Macbook Pro di nuova generazione con Retina Display.

Ma i fan della Mela hanno notato l'assenza di due prodotti: iMac e Mac Pro, le due soluzioni da scrivania della casa di Cupertino. Entrambe non sono mai state citate durante il keynote, tanto che qualcuno inizia a dubitare sulla possibilità che vengano aggiornate in futuro.

Ma a rassicurare, se così si può dire, ci pensa il blog del quotidiano Pogue, il quale ha svelato che l'azienda capitanata da Tim Cook non ha affatto abbandonato i due prodotti, rimandando l'aggiornamento hardware al prossimo anno:

"Molti osservatori desiderano sapere se Apple ritene i computer desktop al capolinea, dal momento che non è stato detto alcunché a riguardo degli iMac e dei Mac Pro. Un executive mi ha comunque assicurato che i nuovi modelli sono in lavorazione, per un rilascio previsto nel 2013."

Apple: possibili nuovi iMac in autunno, ma senza Retina Display

 
AppleSecondo alcune recenti indiscrezioni, la casa di Cupertino potrebbe aggiornare entro la fine dell'anno la gamma di computer desktop iMac, tuttavia per lo schermo Retina Display (risoluzione che nel 27 pollici potrebbe arrivare a ben 5120 x 2880 pixel) si dovrà attendere almeno il 2013.
 
Le motivazioni? Come al solito, quando si parla di una novità in campo tecnologico, la parola "economica" non esiste. Ecco quindi che Apple preferisce aspettare magari qualche mese o anno in più, piuttosto che proporre sul mercato un PC a oltre 3000 euro.
 
Considerato comunque che a luglio sarà disponibile Mountain Lion, è facile che entro l'autunno vengano aggiornati gli iMac, con magari il chipset Intel Ivy Bridge di nuova generazione e la presenza di almeno una porta dati USB 3.0.
 
Apple: i nuovi iMac non avranno il Retina Display

Apple ha ridotto in maniera drastica le scorte del computer all-in-one iMac, segno che è ormai questione di pochissimo tempo prima che vengano commercializzati i nuovi modelli, magari con processore Intel Ivy Bridge di nuova generazione.
 
La brutta notizia è che la risoluzione dello schermo rimarrà la stessa delle precedenti versioni. Niente Retina Display, e il motivo sarebbe essenzialmente legato alla difficoltà di trovare una scheda grafica per portatili in grado di gestire risoluzioni molto elevate.
 
E' vero che in commercio esistono numerose schede video che supportano senza problemi risoluzioni più alte del tradizionale 1080p, tuttavia dobbiamo ricordarci che i computer iMac, a causa della loro natura "tutto in uno", hanno un hardware da PC notebook.
 

 
Il prezzo di vendita dei nuovi modelli dovrebbe essere invariato rispetto a quello attuale, e ci dovrebbero anche essere alcune novità a livello di design. Si ipotizza principalmente uno spessore più sottile, oltre ad un consumo ridotto di corrente.

Apple Macbook Pro: in produzione schermi Retina da 13 pollici ?
Stando a quanto svelato da un recente articolo pubblicato dall'autorevole sito Cnet, Apple avrebbe ordinato l'avvio della produzione degli schermi Retina da 13.3 pollici per i futuri modelli di computer portatili Macbook Pro:
 
"Le indicazioni della catena delle forniture mostrano che sono schermi destinati al MacBook Pro 13,3″ e non al MacBook Air. I display sono prodotti da SamsungLG e Sharp."
"La produzione dovrebbe raggiungere livelli molto più alti se paragonati con l’attuale MacBook Pro Retina da 15,4 pollici. Con il 15,4", la produzione era fissata a poche centinaia di migliaia di unità contro i due milioni del 13,3". In questo caso, la produzione de 13,3" ha avuto inizio nel terzo trimestre dell’anno in corso."
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?