La battaglia tra l'azienda cinese Proview e Apple per quanto riguarda il marchio 'iPad' non è nuova ma è finalmente giunta alla sua fine, con entrambe le parti che hanno stretto un accordo secondo cui Apple dopo aver pagato 60 milioni di dollari Proview puo' utilizzare il marchio iPad in Cina.
La societa' di Cupertino ha già effettuato il pagamento al conto corrente Proview.
Il tutto è iniziato due anni fa, quando Proview Technology di Shenzhen ha citato in giudizio Apple per l'acquisto dei diritti per il marchio di fabbrica 'iPad' attraverso una società controllata denominata IP Application Development Ltd. per 35.000 sterline (circa 45 mila euro). L'azienda cinese ha registrato i marchi 'iPad' e 'IPAD' nel 2001 per la commercializzazione di un computer denominato IPAD.
Tuttavia, Proview ha ritenuto che la filiale cinese non aveva il diritto di vendere anche i diritti per la Cina continentale. Un tribunale di Shenzhen, nel sud della Cina, le aveva dato ragione. La Apple ha chiesto poi il giudizio d'appello e il ricorso era cominciato il 29 febbraio scorso.
Il caso si protrae da po' di tempo, ma nel febbraio Proview ha deciso di citare in giudizio Apple negli Stati Uniti, dove il giudice del tribunale della California ha rinviato il caso. Nel frattempo, Proview è riuscita a strappare una vittoria nel tribunale cinese, dopo che gli iPad sono stati confiscati in Cina. Ora, però, dal momento che entrambe le parti hanno stretto un accordo, Apple può continuare a vendere l'iPad in Cina.
Apple e Proview: si avvicina l'accordo sul caso 'marchio iPad'

''Finora non avevano mai intrapreso alcuna azione. Ora invece stanno avendo colloqui con noi sul caso'.
