Apple iPad e' nato prima di iPhone

 

La battaglia legale che coinvolge Apple e Samsung è entrata nel vivo questa settimana, con le testimonianze dei VP di Apple Phil Schiller e Scott Forstall sul banco dei testimoni

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/08/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

AppleLa battaglia legale che coinvolge Apple e Samsung è entrata nel vivo questa settimana, con le testimonianze dei VP di Apple Phil Schiller e Scott Forstall sul banco dei testimoni. Un sacco di informazioni interessanti sono trapelate dalle loro testimonianze: non solo Apple stava già al lavoro su un prototipo di iPad quando si iniziava a concepire l'iPhone, ma il primo concetto di iPhone UI è nato da dal prototipo dii touchscreen dell'iPad.

Scott Forstall è Senior VP di IOS Software per Apple ed è una delle persone responsabili della creazione di tutte le generazioni di iPhone. Nella sua testimonianza al processo Apple vs Samsung all'inizio di questa settimana, Forstall ha continuato a spiegare come il primo iPhone è nato.

Secondo quanto riferito, gli ingegneri di Apple hanno lavorato sul concetto di iPad fin dal 2003 - quattro anni prima che il primo iPhone fosse annunciato e sette anni prima che lo stesso iPad fosse annunciato e rilasciato. Al tempo, l'idea era quella di costruire

"un bel tablet senza tastiera, senza perni, che si potesse piegare come un computer portatile."

Apple iPad iPhone

Nel 2004, alti ufficiali di Apple stavano avendo una conversazione informale su telefoni e ne è venuto fuori che tutti odiavano i loro telefoni. Così, Scott Forstall si è pronunciato: 

"Potremmo prendere la tecnologia che stiamo sviluppando nella prototipazione di questo tablet e potremmo utilizzarla per un telefono ... Così abbiamo preso quella tavoletta ... ci siamo soffermati sull'utilizzo di un angolo dello schermo... abbiamo inserito una lista di contatti .... ci siamo accorti che era possibile scorrere sul contatto e cliccarvi sopra per vedere le informazioni ...E' stato semplicemente fantastico. Ci siamo resi conto che un touchscreen delle dimensioni di un qualcosa che potesse risiedere in tasca sarebbe perfetto per questi telefoni. "

Apple non ha inventato il primo telefono touchscreen. LG sostiene che è stata lei la prima a portare sul mercato un dispositivo con touchscreen capacitivo - l'LG Prada fu annunciato pochi giorni dopo il primo iPhone, ma fu sul mercato molto prima dell'iPhone.

Certo, l'iPhone non è stato il primo telefono cellulare touchscreen ad essere distribuito sul mercato ma sicuramente è stato il telefono che ha rivoluzionato il settore, portando la scomparsa di tasti fisici. 

Doug Satzger: inizialmente l'iPhone doveva avere il vetro curvo

Doug Satzger, designer che per 12 anni ha lavorato presso Apple, in una recente testimonianza durante il processo contro Samsung ha svelato che inizialmente l'iPhonedoveva avere un vetro curvo, ma in seguito l'idea venne abbandonata perchè ritenuta troppo costosa:
 
"La tecnologia per dare forma al vetro, i costi necessari all’epoca per produrre vetri curvi ed alcuni aspetti del design non erano piaciuti. La tecnologia dell’epoca aveva un ruolo fondamentale per le scelte di design, così come la qualità del vetro. Mi pare di ricordare che questi modelli fossero precedenti al Gorilla Glass."
"Mi ricordo che il design in alluminio estruso dell’iPod non funzionava per l’iPhone, perché c’erano molte funzionalità aggiuntive che lo rendevano scomodo da utilizzare e gli impedivano di funzionare correttamente."
 

 
Era proprio il design dell'iPod a non funzionare, e per questo motivo il team dell'azienda di Cupertino dovette rifare da zero il progetto del melafonino:
"Se si mette un iPod all’orecchio gli spigoli vivi non sono confortevoli e non è possibile far funzionare delle antenne completamente chiuse in una gabbia di metallo. Questi problemi ci costrinsero a ripartire da zero."
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?