Apple, a rischio la sicurezza per falla negli SMS

 

Pod2g, un hacker famoso nel campo del jailbreak e della sicurezza della piattaforma iOS di Apple, ha scovato una falla nel sistema per l’invio e la ricezione degli SMS

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/08/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

Pod2g, un hacker famoso nel campo del jailbreak e della sicurezza della piattaforma iOS di Apple, ha scovato una falla nel sistema per l’invio e la ricezione degli SMS. I malintenzionati che sono a conoscenza della falla sono in grado di inviare messaggi in modo tale che sul dispositivo ricevente compaia nel campo 'mittente' qualsiasi numero, a discapito della sicurezza degli utenti.

Secondo Pod2g, la falla è dovuta al protocollo che gestisce lo scambio degli SMS, è presente sin dalle prime versioni di iOS e per poterne fare cattivo uso non è necessario essere degli esperti in materia di codice.

Apple ha cercato di contenere la fuga di notizie scrivendo al sito tecnologico Engadget, specificando che, se si utilizza l'applicativo iMessage piuttosto che il tradizionale compositore di Sms, gli indirizzi di destinazione vengono correttamente verificati contro eventuali attacchi di "spoofing" (un tipo di attacco informatico dove viene impiegata in qualche maniera la falsificazione dell'identità).

Apple sms

Il pericolo per gli utenti ignari del problema è legato al phishing, con potenziali tentativi di frode dai malintenzionati. Inviare un messaggio di testo facendo comparire al destinatario un numero diverso dal proprio nel campo 'mittente' puo' fare in modo che chiunque possa spacciarsi per qualcun'altro, frodandolo o rubandogli informazioni personali. Per esempio, invitare a chiamare numeri a pagamento e cosi' via.

Ora che la falla è stata scoperta, Apple deve muoversi per correggerla e il prossimo rilascio di iOS 6 pare essere l'occasione giusta.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?