Apple presenta Lightning, nuovo connettore double-face

 

In occasione della presentazione del nuovo iPhone 5, Apple ha presentato un nuovo connettore, l'80 per cento più piccolo rispetta la precedente versione a 30 pin

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/09/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

In occasione della presentazione del nuovo iPhone 5, Apple ha presentato un nuovo connettore, l'80 per cento più piccolo rispetta la precedente versione a 30 pin. Il nome del connettore è Lightning.

Il nuovo connettore è ora più facile da collegare, più durevole, tutto digitale, con un'interfaccia adattabile e sarà reso disponibile per le periferiche iPhone esistenti grazie agli adattatori presto in vendita su Apple Store.

Il nuovo iPhone 5 ha uno spessore di soli 7,6 millimetri. Perché ciò fosse possibile, gli ingegneri Apple hanno dovuto pensare in piccolo, componente per componente. Così hanno creato la nano-SIM, il 44% più compatta di una micro-SIM, e il connettore Lightning, che è double-face ed è più piccolo dell’80% rispetto al precedente connettore a 30 pin.

Apple connettore 8 pin

Adattatore da Lightning a 30 pin (0,2 m) - Con questo adattatore intelligente colleghi ai dispositivi con connettore Lightning gli accessori con connettore a 30 pin. Completamente digitale, ha un design a otto poli e può essere infilato in entrambi i versi. Grazie a questo adattatore gli accessori con connettore a 30 pin diventano compatibili con il connettore Lightning.

Cavo da Lightning a USB - Con il cavo da Lightning a USB è possibile ricaricare iPhone o iPod con connettore Lightning e sincronizzare i contenuti al proprio Mac o PC Windows. Questo cavo USB 2.0 collega l’iPhone o l’iPod con connettore Lightning alla porta USB del computer (direttamente o tramite dock) per ricaricare e sincronizzare il dispositivo, oppure all’alimentatore USB Apple per ricaricarlo in tutta comodità da una presa di corrente.

Entrambi gli accessori saranno disponibili prossimamente su Apple Store al prezzo al momento sconosciuto.

Apple: in arrivo adattatori Lightning per VGA e HDMI

Dal momento che il nuovo iPhone 5 di Apple è dotato di una nuova porta di connettività chiamata Lightning, molti utenti che dispongono di accessori un po piu' vecchi sono rimasti molto delusi.

Dopo l'annuncio, Apple ha presentato due accessori adattatori con uscita Lightning - da Lightning a 30-pin da Lightning a microUSB. Come si è scoperto, però, l'adattatore con uscita a 30-pin non supporta il collegamento TV-out.
 
Questo è il motivo per cui Apple sta preparando nuovi adattatori Lightning, uno con supporto VGA e uno con supporto HDMI. Essi dovrebbero arrivare nei negozi Apple entro i prossimi due mesi. Fino ad allora, gli utenti di iPhone 5 non potranno collegare il melafonino al proprio televisore attraverso le tradizionali connessioni TV.
 
Apple iPhone 5
 
Purtroppo, l'idea è quella che gli utenti di iPhone 5 saranno destinati ad acquistare un sacco di nuovi accessori e, considerato il prezzo di circa 30 euro l'uno, il costo totale per mantenere lo smartphone, che già di suo ha un costo elevato, sale parecchio.

 
Apple: nuovo jack da 8-pin confrontato con microUSB

Nuove foto trapelate nelle ultime ore ci mostrano la nuova interfaccia USB che Apple potrebbe adottare nei suoi prossimi dispositivi, che ha circa la stessa dimensione delle prese microUSB.
 
Finora abbiamo visto diverse foto che ci hanno mostrato come sarà il nuovo iPhone 5 (o quantomeno a cio' che potrebbe somigliare), e tutte suggeriscono che l'azienda di Cupertino sta per adottare un connettore jack più piccolo nel suo prossimo iPhone (e probabilmente nel mini iPad anche).
Così, sulla scia di queste fughe di notizie, sono disponibili nuove foto che mostrano nel dettaglio il nuovo connettore che Apple starebbe per adottare come nuovo standard.
 
Apple jack 8pin
 
Naturalmente, ricordiamo che si tratta di indiscrezioni e che è bene attendere ancora un paio di giorni per le conferme ufficiali: ricordiamo che mercoledi 12 settembre Apple ha in programma la conferenza stampa in cui presenterà il suo nuovo iPhone e altri prodotti.
 
Apple jack 8pin
 
Come risulta evidente dalle foto, il nuovo jack utilizza uno standard a 8pin su un lato. Per conferme o smentite ufficiali, tuttavia, ci aggiorneremo il 12 settembre, quando tutto sarà piu' chiaro e ufficiale.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?