Apple con il lancio del nuovo iPhone 5 ha colto l'occasione per presentare anche la nuova versione del suo sistema operativo mobile, iOS 6. Il nuovo software è ricco di nuove funzioni, vediamo quali di seguito.
Mappe - Google Maps accantonata, il nuovo Mappe cambia il modo di vedere il mondo. Gli elementi delle mappe sono vettoriali, perciò testo e grafica sono molto dettagliati e i movimenti sono fluidi. E' possibile cambiare angolazione e ruota per vedere una zona in particolare. E' disponibile il navigatore visivo o con indicazioni vocali passo passo e sapere in tempo reale se c’è traffico o no. Infine, le mappe sono visibili anche in modalità satellite.
Siri - Con iOS 6, Siri supporta più lingue e funziona in più Paesi, e consente di sapere gli ultimi risultati e le statistiche sportive cosi' come puo' indicare i migliori ristoranti della città e aprire le app. Inoltre, si puo' usare Siri per aggiornare lo stato su Facebook o per twittare.
Facebook - E' arrivata la tanto attesa integrazione con Facebook, il social network piu' popolare al mondo, senza piu' bisogno di installare app esterne. E' possibile condividere una foto su Facebook direttamente da Fotocamera o Immagini, cosi' come condividere informazioni da Mappe o da Game Center e segnare i compleanni su Calendario. E se proprio siamo sfaticati, ad aiutarci a postare su Facebook viene in soccorso Siri.
Streaming foto condivisi - Ora si puo' scegliere quali foto condividere e con chi condividerle. E' sufficiente selezionare le fotografie nell’app Immagini, toccare il pulsante Condividi, scegliere le persone a cui mostrare gli scatti e il gioco è fatto. I destinatari che utilizzano il servizio di cloud storage iCloud su un dispositivo con iOS 6 o su un Mac con Mountain Lion riceveranno le foto direttamente nell’app Immagini o in iPhoto.
Passbook - Le carte d’imbarco, i biglietti per il cinema, i buoni sconto, le carte fedeltà e tanto altro sono tutti contenuti in Passbook. Questo permette di usare l’iPhone o l’iPod touch per fare il check-in in aeroporto, entrare al cinema o usare un buono sconto.
Facetime - FaceTime da oggi non funziona solamente tramite Wi-Fi ma anche su reti cellulari, così è possibile videochiamare anche quando non abbiamo reti wireless a disposizione. Inoltre, è possibile anche fare e ricevere videochiamate sull’iPad usando il proprio numero di telefono.


