Apple iPhone 5: La pagella del nuovo iPhone

 

Apple ha annunciato finalmente il nuovo modello che resterà in commercio almeno fino al prossimo autunno, in attesa di essere sostituito da un nuovo modello

Scritto da Redazione il 13/09/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 
Apple ha annunciato finalmente il nuovo modello che resterà in commercio almeno fino al prossimo autunno, in attesa di essere sostituito da un nuovo modello.

Vediamo ora cosa cambia veramente Apple iPhone 5 rispetto al modello 4S con tanto di pagella. I voti sono stati dati considerando non il valore in assoluto ma rispetto al modello precedente; si tratta quindi di un confronto 4S vs 5.

Apple iPhone 5

Display
Voto 6,5

Appena più grande, giusto per accontentare le tante lamentele di un display troppo piccolo, ma ancora piuttosto manegevole rispetto ad altri smartphone.

Niente esagerazioni in stile Galaxy Note ma forse i 4,3 pollici sarebbero stata una soluzione più utile, anche se in questo caso, è già polemica tra i sostenitori del rapporto 16:9 e quelli che avrebbero preferito un display più grande e basta.



Nfc mancante

Android già da qualche tempo ha introdotto questa tecnologia che sarà alla base dei futuri sistemi di pagamento ma non solo: la tecnologia near field communication consente di poter far dialogare diversi sistemi attraverso il semplice contatto fisico o attraverso il contatto di prossimità.

Era stato l'asse portante anche di HP con il proprio webOS, sistema acerbo lato interfaccia ma con peculiarità davvero interessanti.
Gli ultimi modelli Nokia, hanno sfruttato il principio per poter disporre della ricarica Wireless, anche se la tecnologia in questo caso è differente.

Sistema di rete LTE
Voto 8

Apple abbandona il 3G per puntare alla nuova tecnologia LTE, ovvero di quarta generazione, che permetterà di navigare fino ad un potenziale di 100 Mbps, reti permettendo.
Il supporto 3G rimane invariato.

Fotocamera Posteriore
Voto 7

La fotocamera del nuovo iPhone 5 resta a 8 Megapixel, ma la tecnologia e l'ottica sono state migliorate. Lo scatta sarà più rapido e più efficace anche con scarsa illuminazione mentre la registrazione video disporrà di un sistema di stabilizzazione migliorato


Processore
Voto 7

Partendo dall'A5 e passando all'A6, Apple raddoppia la potenza di processore, mantenendo inalterati i consumi energetici. L'A5 si era già dimostrato un processore molto interessante anche se aveva dato noie sul lato temperature d'esercizio, che portavano lo smartphone a surriscaldarsi notevolmente.


Nuovo connettore
Voto 4

Apple si ostina a non supportare il formato ormai adottato da tutti i produttori ovvero quello microUSB che tra l'altro sarà il formato imposto in Europa al fine di ridurre l'impatto ambientale dei prodotti tecnologici, disponendo di un caricabatterie universale per tutti i prodotti di elettronica.

Con iPhone 5, il connettore si riduce ma resta sostanzialmente incompatibile con i formati Usb.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?