Apple TV: disponibile l'aggiornamento 5.1

 

I tecnici della casa di Cupertino hanno da poco reso disponibile per il download l'aggiornamento alla versione 5

Scritto da Gabriele Coronica il 27/09/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

I tecnici della casa di Cupertino hanno da poco reso disponibile per il download l'aggiornamento alla versione 5.1 per l'Apple TV di seconda e terza generazione.

Sono numerose le novità. Ecco l'elenco delle principali:

  • Shared Photo Streams: accetta gli inviti per gli stream di foto condivise, sfoglia le foto e commentale, ricevi notifiche di nuovi contenuti.
  • AirPlay: invia contenuti audio da Apple TV su altoparlanti AirPlay abilitati e dispositivi (tra cui AirPort Express e altre Apple TV). Comprende anche la possibilità di richiedere un codice sullo schermo per utilizzare AirPlay con Apple TV.
  • iTunes account switching:  Salva più account di iTunes e passa da uno a l’altro rapidamente.
  • Trailer: Ricerca i trailer dei film. Negli Stati Uniti sarà possibile anche visionare l’orario degli spettacoli.
  • Screen savers: Nuovi screen saver Cascade, Shrinking Tiles e Sliding Panels.
Sono presenti anche altre funzioni inedite:
  • Main menu: E’ possibile riordinare le icone sulla seconda pagina tenendo premuto il tasto di selezione del  telecomando.
  • Sottotitoli: supporto SDH per non udenti, nonché miglioramenti alla visualizzazione e la selezione dei sottotitoli.
  • Configurazione rete: Supporto per la creazione di opzioni di rete avanzate che utilizzano profili di configurazione.
  • Stabilità e performance: miglioramenti generali di stabilità e prestazioni.

Per poter effettuare l'update, è sufficiente che il terminale sia connesso ad un rete Wi-Fi, quindi selezioniamo le voci Impostazioni >> Generale >> Aggiornamento Software.

Apple TV con OS dedicato, lo stesso di iTV

 
AppleSecondo fonti attendibili, Apple sta progettando una nuova versione del sistema operativo iOS dedicato alla Apple TV che verrà presentato la prossima settimana al WWDC 2012. Questo nuovo sistema operativo si dice che sia molto più completo rispetto al sistema operativo corrente che è installato su Apple TV.

Secondo la fonte, Apple sta lavorando su nuove API in modo che produttori terzi di parti possano rendere compatibili i loro dispositivi con il nuovo Apple TV OS ed il prossimo "iTV". Si dice che, utilizzando l'API, sarà possibile controllare tutti i componenti collegati direttamente dal telecomando Apple (e dall'applicazione Apple Remote per iOS, si presume).
Altre indiscrezioni riguardano poi il televisore HDTV di Apple. Da quanto apprendiamo, il nuovo sistema operativo dell’Apple TV sarà il medesimo montato dal televisore iTV. 
Apple TV
 
Un nuovo OS dedicato e la nuova iTV si riveleranno un grande cambiamento nel panorama dell'home theater, che ha fino ad oggi si basava su un miscuglio di segnali a raggi infrarossi e cavi fisici che riempiono le nostre case. La nuova Apple TV sarà una vera e propria centrale di controllo che ci aiuterà a semplificare la gestione dei vari dispositivi.
La fonte crede che Apple non sia prossima alla presentazione dell'iTV al WWDC, ma è certamente possibile. Non rimane che attendere ancora qualche giorno.
 

Apple TV OS in novita' assoluta al WWDC di Giugno

 
Dopo il misterioso silenzio di Tim Cook, fonti rimaste anonime ma definite "affidabili" dal sito Boy Genius Report hanno riportato che durante l'attesa Worldwide Developers Conference 2012 (WWDC) che avrà luogo la prossima settimana Apple presenterà un nuovo sistema operativo: TV OS.
 
La nuova piattaforma funzionerà con i moderni televisori. Sarà molto più completa rispetto a quella attualmente in funzione sulla Apple TV e sarà installata sui futuri HDTV.
 
BGR riporta inoltre che la società di Cupertino sta cercando accordi con i produttori per l'uso di una nuova API, che renderà compatibile molti accessori con il nuovo TV OS e quindi con le prossime Apple iTV.
 

 
Se confermato, questo potrebbe essere un grande passo in avanti verso un ecosistema tecnologico più semplice: tramite la rete Wi-Fi più dispositivi potrebbero entrare in comunicazione, evitando dunque l'uso di numerosi telecomandi e di decine di metri di cavi.
Viene riportato infine che durante il WWDC non dovrebbe essere presentata alcuna iTV.
Per "iTV" si intende la Apple TV con il sistema operativo TV OS.
Non resta che attendere un paio di settimane per scoprire la verità.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?