Apple: problema Purplegate, spiegato il viola nelle immagini

 

Da quando l'iPhone 5 di Apple è in vendita, alcuni utenti si sono lamentati per la presenza di un alone viola che viene registrato nelle immagini scattate con la fotocamera, cosi' come nei video

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/10/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

Da quando l'iPhone 5 di Apple è in vendita, alcuni utenti si sono lamentati per la presenza di un alone viola che viene registrato nelle immagini scattate con la fotocamera, cosi' come nei video. Questo problema è stato poi chiamato Purplegate e l'azienda di Cupertino ha finalmente  risposto a queste lamentele sul proprio sito web di supporto.

Secondo Apple, l'alone viola  che si vede nelle immagini catturate dalla fotocamera di iPhone 5 è normale per telecamere di piccole dimensioni ed è presente in ogni generazione di iPhone. La causa dell'alone si dice che sia dovuto ai riflessi della luce all'interno del reparto fotocamera, dove ci sono le lenti di riflesso.

La soluzione di Apple al problema Purplegate è quello di non puntare la fotocamera direttamente ad una fonte di luce intensa, che è qualcosa che ogni buon fotografo dovrebbe idealmente sapere.

Apple iPhone 5 fotocamera

Ad intervenire sono stati anche alcuni esperti di fotografia digitale, i quali hanno definito il Purplegate come un non-problema, chiedendo agli utenti di non preoccuparsi e di evitare di mettere luci vicino alla camera durante la ripresa.

"La maggior parte delle piccole fotocamere, incluse quelle di ogni generazione di iPhone, possono mostrare qualche forma di bagliore sul bordo dell’inquadratura quando catturano un'immagine con una fonte luminosa esterna alla scena particolarmente intensa. Questo puo' succedere quando una fonte di luce è posizionata ad un dato angolo causando una riflessione sulle superfici interne del modulo della fotocamera e sul sensore della fotocamera. Spostando leggermente la fotocamera per cambiare la posizione in cui la luce entra nella lente, o proteggendo la lente con la propria mano, è possibile diminuire o, addirittura, eliminare l’effetto".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?