Evento Apple: Tim Cook presenta le novita' iPad e Mac

 

Al California Theatre di San Jose Apple ha tenuto un atteso evento stampa, durante il quale ha presentato i nuovi MacBook e la nuova versione di iPad

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/10/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

Al California Theatre di San Jose Apple ha tenuto un atteso evento stampa, durante il quale ha presentato i nuovi MacBook e la nuova versione di iPad.

Tim Cook, una volta salito sul palco, ha subito messo in chiaro che iPhone 5 (5 milioni venduti nel primo weekend) è stato un successo commerciale, così come lo sono stati molti altri prodotti della società. Poi ha lasciato la scena a Philip Schiller per la presentazione della nuova linea di notebook MacBook, Mac mini e iMac.

In seguito è arrivato il momento di iPad. Dopo una panoramica sui numeri di questa gamma di dispositivi (100 milioni di unità vendute in appena due anni e mezzo, che generano il 91% del traffico web totale da tablet) è stata annunciata ufficialmente la versione dalle dimensioni ridotte, a 7,9 pollici: Apple iPad Mini.

Diciamo subito che la tavoletta sarà in vendita nelle versioni con e senza rete 3/4G. Il prezzo di partenza è di 329 dollari (per la versione 16 GB in versione Wi-Fi). Le versioni disponibili saranno in totale sei: a 16, 32 e 64 GB, con e senza 3G. Inoltre saranno disponibili le colorazioni classiche, bianca e nera.

Facciamo un riepilogo delle principali specifiche, ricordando che l'elenco delle si può trovare nella scheda tecnica di iPad Mini.

Apple: nuova generazione di iMac con design sottile e Ivy Bridge

Apple durante il keynote tenutosi ieri sera in California ha presentato la nuova linea di computer iMac. Il nuovo all-in-one si avvale ora di processore Intel Core Ivy Bridge i7Ivy Bridge i5, ma viene rappresentato anche con un corpo molto più snello e affascinante rispetto alla versione del 2009.
 
Il nuovo iMac ha un bordo di soli 5mm di spessore, ed è costruito con un display meno riflettente di vetro laminato. Le dimensioni dello schermo rimangono le stesse e comprendono sia un modello da 21,5 pollici con risoluzione 1080p e un modello da 27 pollici con risoluzione 2560x1.400 pixel, ma senza Retina.
 
Entrambi i modelli da 21,5 e 27 pollici dispongono di una camera anteriore con risoluzione a 720p con doppi microfoni e scheda grafica GeForce 600 di NVIDIA con memoriaRAM fino a 32 GB e tutta una serie di opzioni di archiviazione di massa che arrivano ad un massimo di 3TB.
 
 Apple iMac 2012
 
In vendita dal prossimo mese di novembre, il modello da 21,5 pollici parte da 1.299 dollari per la versione con processore Intel Core i5 a 2,7 GHz, 8 GB di RAM e un disco rigido da 1TB. In vendita dal prossimo dicembre, il modello da 27 pollici parte da 1.799 dollari per la versione con Intel Core i5 a 2.9GHz i5, 8 GB di RAM e un disco rigido da 1TB. 
Nei prossimi giorni vi forniremo maggiori dettagli suoi nuovi iMac presentati da Apple.
 
Apple: stasera arrivano i nuovi computer iMac

Stando alle ultime indiscrezioni diffuse dai colleghi dei siti web AppleInsider e 9to5mac, nel corso dell'evento stampa di questa sera dedicato all'iPad Mini i dirigenti della casa di Cupertino potrebbero svelare anche i nuovi modelli dei computer iMac.
 
In dettaglio, sempre secondo i rumors, i prezzi dovrebbero rimanere simili a quelli attuali, e anche la struttura di listino con quattro differenti configurazioni (due modelli da 21.5 pollici e due da 27 pollici) non dovrebbe subire variazioni di alcun tipo.
 
Il design dovrebbe essere più sottile, forse grazie all'assenza del lettore di dischi DVD, e l'hardware interno è facile che venga aggiornato alla nuova piattaforma Ivy Bridge di Intel, la quale promette grandi prestazioni e consumi ridotti.

 
Ricordiamo che l'attuale generazione di iMac ha un prezzo di partenza di 1.158 euro IVA compresa per il modello con la configurazione di base, ovvero processore Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa, 4 GB di RAM e hard-disk da 500 GB.
iPad Mini - Per una rassegna degli ultimi rumors sulla versione più compatta del tradizionale iPad, consigliamo di leggere "Apple iPad Mini arriva stasera: riepilogo delle indiscrezioni".
 
Apple: evento dal 7 al 9 Novembre con i produttori di accessori

Stando a quanto riportato dai colleghi del sito TechCrunch, Apple ha organizzato dal 7 al 9 Novembre a Shenzhen, in Cina, un incontro privato con produttori selezionati per discutere faccia a faccia sui futuri accessori compatibili con la porta Lightning:
"Una delle nuove regole, secondo le fonti vicine al programma, è che i contatti fisici di Lightning sono forniti da Apple, ma le forniture di massa vengono erogate ai partner MFI solo dopo che i loro prodotti sono giudicati adeguati allo standard e alle sue specifiche.".
"Si vende a volumi, e le nostre fonti dicono che il prezzo è oggettivamente molto onesto, soprattutto se si considera la quantità di tecnologia avanzata implicata nella costruzione del connettore."
Il connettore Lightning, che ha sostituito il Dock a 30 pin dopo molti anni di onorato servizio, è presente nell'iPhone 5 e nella gamma rinnovata dei lettori multimediali iPod Nano eiPod Touch. Secondo alcune indiscrezioni, i tecnici della casa di Cupertino lo avrebbero inserito anche nell'iPad Mini.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?