Apple cambia il CdA, Ive prende l'incarico di Steve Jobs

 

Apple, sentendo l'incalzante concorrenza dei dispositivi Android e a seguito di alcuni errori di troppo (vedi la questione della nuova app Maps), mette le mani avanti facendo il rimpasto del Consiglio di Amministrazione più grande da una decina d'anni a questa parte

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/10/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

Apple, sentendo l'incalzante concorrenza dei dispositivi Android e a seguito di alcuni errori di troppo (vedi la questione della nuova app Maps), mette le mani avanti facendo il rimpasto del Consiglio di Amministrazione più grande da una decina d'anni a questa parte.

L'amministratore delegato Tim Cook ha sollevato dall'incarico Scott Forstall e John Browett, che rispettivamente sono erano responsabili dello sviluppo del sistema operativo iOS e della catena di negozi.

Il protagonista indiscusso dell'annuncio è Jony Ive, il cui senso del design "è stato il motore dei prodotti Apple per più di un decennio".

Ive viene insignito di un compito che nessuno aveva più avuto dalla scomparsa di Steve Jobs: supervisore del design di tutti i prodotti (hardware e software) della Mela.

Oltre a lui, anche a Bob Mansfield, Eddy Cue e Craig Federighi sono stati attribuiti incarichi di maggior responsabilità. Cue ora sarà supervisore anche di Siri e del reparto Mappe. Federighi sarà a capo sia di iOS che di OS X. Mansfield, invece, sarà a capo della nuova divisione "Technologies", che avrà la funzione di unire tutti i gruppi wireless in uno solo.

John Carter dedicato alla memoria di Steve Jobs

Allo scorrere dei titoli di coda di John Carter, il blockbuster ispirato ai racconti in stile fantasy di inizio '900 di Edgar Rice Burroughs, è possibile leggere questa citazione:
"Dedicato alla memoria di Steve Jobs, un'ispirazione per tutti noi"

Steve Jobs dal 1986 è stato l'amministratore delegato di Pixar, società di computer grafica acquistata dalla Disney a inizio 2006. Come noto, è spirato lo scorso Ottobre.
La dedica è stata inserita dal regista Andrew Stanton, che durante la presentazione della pellicola in conferenza stampa ha affermato: "Siamo la prima produzione Disney ad aver voluto inserire una dedica a Steve Jobs. [...] ho pensato fosse giusto, non volevo che passasse troppo tempo dalla sua morte senza che vi fosse un vero riconoscimento".
 

 
Il film - John Carter di Marte è il leggendario eroe che viene catapultato sul Pianeta Rosso senza sapere come. Si ritrova con dei poteri enormi, dovuti alla reazione del suo fisico alle leggi di gravità del nuovo pianeta. Le sue intenzioni sono di tornare a casa, in Virginia. Farà conoscenza delle strane popolazioni locali e scoprirà che è in atto una tremenda guerra.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?