Apple 1 Computer venduto all'asta per mezzo milione di euro

 

L'Auction Team Breker è una casa d'aste tedesca che mette in vendita regolarmente "antichità tecnologiche" come strumenti musicali con meccaniche, giochi con componenti automatizzati o meccanici e così via

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/11/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

L'Auction Team Breker è una casa d'aste tedesca che mette in vendita regolarmente "antichità tecnologiche" come strumenti musicali con meccaniche, giochi con componenti automatizzati o meccanici e così via. Sabato 24 Novembre ha messo in vendita il "lotto 20".

Questo lotto, corrispondente a un "Apple 1 Computer" originale del 1976, se lo è aggiudicato un acquirente rimasto anonimo, che alla fine delle offerte ha speso la bellezza di mezzo milione di euro. Un set proprio come il 'lotto 20' è stato venduto all'asta a Giugno 2012 a New York per 374.500 dollari americani.

L'Apple 1 Computer è stato il primo prodotto realizzato da un'azienda che oggi vale oltre 600 miliardi di dollari americani. Progettato e costruito da Steve Wozniak con la collaborazione di Steve Jobs, è entrato in commercio nell'Aprile del 1976. A quel tempo era il primo computer al mondo con schermo e input da tastiera.

Nel corso degli anni ne sono stati realizzati 200 modelli; oggi, secondo 'Apple 1 Registry' di Mike Willegal, nel mondo ne esistono ancora 43 set e appena 6 di essi sono funzionanti. Il lotto 20 è uno di questi ultimi.

Se, guardando l'immagine, si pensa che acquistando l'Apple 1 Computer fossero compresi tanti accessori, ci si sbaglia - eccome. Infatti era venduta la scheda madre da sola. Tutte le altre strumentazioni come l'alimentatore, la tastiera, lo schermo, il lettore di nastri, e perfino l'involucro, dovevano essere comprati (o costruiti) a parte dall'utente.

Insomma, a quel tempo - e per il costo che aveva - coloro che se lo compravano erano dei veri appassionati di tecnologia!

Gli accessori erano 'suggeriti da Apple'. La tastiera nell'immagine, usata in seguito anche per Apple 2, è una 'Datanetics ASCII'. Il registratore a nastro è un 'Panasonic 2102 Recorder' originale. Il monitor era realizzato da Sanyo.

Segue un video dimostrativo di 7 minuti nel quale si vede il funzionamento dell'input diretto da tastiera. Il computer, all'epoca, non aveva alcun sistema operativo, ma contava sull'applicazione "monitor". Si può sfogliare anche la copia del manuale utente originale. Buona visione!

Lot 20 Original Apple 1 Computer, 1976


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?