Google Maps e' gia' la piu' scaricata nell'App Store

 

Ci sono volute meno di 24 ore perchè Google Maps, appena ripristinata nell'App Store, diventasse l'applicazione gratuita più scaricata

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/12/12 | Pubblicata in Apple | Archivio 2012

 

Ci sono volute meno di 24 ore perchè Google Maps, appena ripristinata nell'App Store, diventasse l'applicazione gratuita più scaricata.

Già ieri pomeriggio, guardando la classifica delle 10 applicazioni gratuite più scaricate dell'iTunes App Store, con un pò di sorpresa (ma forse neanche troppa) ecco che in prima posizione compariva l'app eliminata a Settembre con l'avvento di iOS 6.

La nuova versione del sistema operativo "più evoluto del mondo" (Apple dicet), che per la prima volta su iOS 6 montava un'applicazione cartografica diversa da quella della Grande G, è riuscita a stupire tutti, ma una volta tanto in negativo. La nativa Apple Maps, infatti, era un agglomerato di dati e di immagini distorti, decisamente al di fuori dagli standard di altissima precisione ai quali la società di Cupertino ha abituato gli utenti in questi anni.

Così si spiega la grande richiesta di Google Maps, che è stata pubblicata nel negozio di applicazioni per dispositivi Apple ieri e che nel giro di poche ore ha riscosso un numero enorme (anche se non è dato sapere quale, per il momento) di download.

Piccoli problemi di download - Nelle primissime ore di disponibilità, secondo quanto riportato da Engadget, si sono verificati degli intoppi nel download "probabilmente dovuti all'enorme numero di persone che stavano contemporaneamente cercando di accedere".

Le nuove mappe di Google per iOS offrono tutte le funzioni che erano già disponibili su iOS 5 e inoltre si presentano con un'interfaccia grafica ridisegnata. I punti di forza di Google Maps sono essenzialmente due: la grandissima mole di dati e di immagini, che vengono aggiornati con cadenza quotidiana, e l'interoperabilità con gli altri servizi della società di Mountain View come la ricerca, la navigazione vocale, le indicazioni di transito, Street View, il social network Google Plus (che da poco ha superato quota 500 milioni di utenti iscritti), eccetera.

Le reazioni degli utenti - Lapidari i commenti degli utenti Leonardo Dario Perna ("L'incubo è finito! grazie Google!"), di Karmakooma ("Ora che è tornato Google Maps posso aggiornare il mio iPhone!" [con iOS 6]) e di Stefano Vitali ("Ancora meglio di come l'avevamo lasciata su iOS5. Impareggiabile"). Tra tutti quelli inseriti, è davvero difficile trovarne di negativi.

Disponibilità e download - Google Maps per iOS è scaricabile gratuitamente dall'iTunes App Store. E' ottimizzata per iPhone 5, pesa 6,7 MB ed è compatibile con iOS 5.1 e versioni successive. Per il momento non è disponibile la versione per iPad ma lo sarà a breve.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?