Apple: 8 milioni di iPad Mini nel Q4 2012

 

Stando a quanto svelato da un recente report di diversi fornitori taiwanesi, Apple è stata costretta a ridurre le stime di vendita dell'iPad Mini da 12 a 8 milioni di unità a causa dei problemi di produzione del nuovo tablet

Scritto da Gabriele Coronica il 03/01/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Stando a quanto svelato da un recente report di diversi fornitori taiwanesi, Apple è stata costretta a ridurre le stime di vendita dell'iPad Mini da 12 a 8 milioni di unità a causa dei problemi di produzione del nuovo tablet.

In dettaglio, pare che il display multi-touch della piccola tavoletta digitale della Mela morsicata sia più difficile da produrre del previsto, e per questo motivo ci sono stati numerosi ritardi per quanto riguarda la produzione.

Fortunatamente per Apple, la situazione dovrebbe migliorare nel corso del primo trimestre di quest'anno. La casa di Cupertino comunque deve cercare di risolvere questi problemi il prima possibile, dato che la concorrenza Android si sta facendo sempre più forte.

Non dobbiamo dimenticare che tra pochi giorni ci sarà l'evento CES 2013 di Las Vegas, mentre alla fine del prossimo mese di febbraio si terrà a Barcellona la nuova edizione della fiera Mobile World Congress.

Tutti i principali produttori di smartphone e tablet presenteranno ufficialmente alla stampa le loro nuove proposte per il settore, e secondo le opinioni di molti analisti il market share dell'iPad diminuirà sempre di più.

Ricordiamo che l'iPad Mini è in vendita in Italia ad un prezzo di partenza di 329 euro IVA compresa per il modello Wifi con memoria flash interna di 16 GB. Le colorazioni disponibili sono due: "Nero e ardesia" e "Bianco e argento".

Se desideriamo avere maggiore spazio a disposizione, possiamo acquistare il modello Wifi con 32 GB di memoria flash interna (429 euro IVA inclusa) oppure quello con 64 GB (529 euro). In tutti i casi, la memoria non è espandibile in alcun modo.

Il terminale ha un display multi touch capacitivo con diagonale di 7 pollici, risoluzione di 1024 x 768 pixel, profondità di 16 milioni di colori e tecnologia IPS. La RAM ammonta a 512 MB, il processore è l'Apple A5 dual core e sono presenti due fotocamere, una frontale da 1.2 Megapixel e una posteriore da 5 Megapixel.

Nuovi iPad: 3 milioni di unita' vendute nel primo fine settimana

 
Apple ha comunicato che nel primo fine settimana di disponibilità nei negozi sono stati tre milioni gli iPad Mini e gli iPad 4 venduti a livello globale.
La cifra è significativa, in quanto duplica il precedente recordi di Marzo. In quel periodo erano stati 1,5 milioni gli iPad 3 venduti nei primi tre giorni di disponibilità nei negozi. Si noti, comunque, che queste cifre fanno riferimento solo alle versioni WiFi dei tablet.
 
iPad Mini con rete cellulare entrerà in commercio nelle prossime settimane negli Stati Uniti e negli altri paesi.
 

 
"Gli acquirenti di tutto il mondo amano i due nuovi iPad. Abbiamo fatto segnare un nuovo record per il fine settimana di lancio e praticamente abbiamo esautiro le scorte di iPad Mini. Stiamo lavorando per produrli più velocemente, in maniera da soddisfare la domanda incredibile che abbiamo avuto" ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple.
 
Nella prima settimana i due tablet sono entrati in commercio in 34 mercati, un numero superiore rispetto agli 8 di iPhone 5 (che nella prima settimana era stato distribuito in USA, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Singapore e Regno Unito).
 
Disponibilità e prezzi - I due nuovi modelli di iPad sono disponibili da venerdì 2 Novembre nei negozi di: Stati Uniti, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Korea, Liechtenstein, Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Romania, Slovacchia, Slovenia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
I prezzi partono da 329 euro per la versione 16 GB "WiFi only" e arrivano a 659 euro per quella 64 GB "WiFi + Cellular".
 

Apple iPad mini: attese 1,5 milioni di unita' vendute nel primo weekend

 
ApplePur essendo un paio di settimane in ritardo rispetto l'annuncio, le vendite del nuovo iPad mini sono iniziate in tutto il mondo. Apple ha comunicato che si aspetta di vendere circa 1,5 milioni di unità del suo tablet da 7,9 pollici nel primo fine settimana di disponibilità sul mercato.
 
Praticamente Apple si aspetta di vendere esattamente la metà di unità vendute dell'iPad di terza generazione al momento del lancio: nel suo primo weekend di disponibilità, del nuovo iPad sono state vendute circa 3 milioni di unità. Il motivo di questo, secondo gli esperti, è la mancanza della versione LTE al momento del lancio (sarò disponibile entro fine anno).
 
Secondo AppleInsider, il fatto che il dispositivo ha delle dimensioni compatte è ancora un concetto relativamente nuovo per il consumatore generale e i consumatori si accorgeranno gradualmente dei benefici che può portare una forma più piccola del device.
Apple iPad mini
 
Il mini iPad, nel frattempo, ricordiamo che è in vendita anche in Italia, solo nella versione Wi-Fi only: il modello da 16 GB costa 329 euro, la versione da 32 GB costa 429 euro mentre la versione da 64 GB di memoria integrata costa 529 euro.
 
Ordinando ora sull'Apple Store il nuovo iPad mini, si riceverà il dispositivo fra due settimane circa.
 

Apple ordina 10 milioni di iPad Mini per il Q4 2012
 

Sono 10 milioni le unità di iPad Mini che Apple ha ordinato ai fornitori per l'ultimo trimestre dell'anno.
 
La società di Cupertino, dunque, sembra essere certa che la versione ridotta di iPad sarà un successo. Per il momento, comunque, in via ufficiale non è arrivata alcuna conferma. La presentazione del nuovo dispositivo dovrebbe avvenire tra una decina di giorni, mercoledì 17 Ottobre.
 
Alcune fonti asiatiche coinvolte nella catena di produzione del tablet hanno confidato al Wall Street Journal che gli ordini sono quelli di superare quota 10 milioni di unità. Questa cifra, tanto per capirsi, è doppia rispetto alla richiesta dei tablet Kindle Fire che Amazon ha fatto per lo stesso periodo.
 
Per caratteristiche iPad Mini entrerà in competizione con Google Nexus 7 e con la linea Amazon Kindle Fire. "Sarà un grande successo se Apple lo metterà in vendita sotto ai 300 dollari" afferma al WSJ l'analista Wanli Wang di RBS.
 
La scorsa settimana sempre il WSJ aveva confermato che era cominciata la produzione di massa delle tavolette firmate Apple. Inoltre erano comparsi i primi rendering non ufficiali in alta risoluzione, che vi riproponiamo come fotogallery all'innizio di questo articolo.
 
Non resta che aspettare mercoledì prossimo e scopriremo tutta la verità sul nuovo dispositivo a 7,85 pollici firmato Mela.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?