Vendite PC USA Q4 2012: Apple mantiene il terzo posto

 

Stando a quanto svelato dalla società di ricerche Gartner, nell'ultimo trimestre fiscale del 2012 (dai primi di ottobre alla fine di dicembre ndr) Apple è riuscita a mantenere la terza posizione nella classifica di vendite PC negli USA

Scritto da Gabriele Coronica il 24/01/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Stando a quanto svelato dalla società di ricerche Gartner, nell'ultimo trimestre fiscale del 2012 (dai primi di ottobre alla fine di dicembre ndr) Apple è riuscita a mantenere la terza posizione nella classifica di vendite PC negli USA.

In generale, il mercato dei computer è in leggera flessione, a causa soprattutto della crisi economica che continua a farsi sentire e della concorrenza sempre più forte degli smartphone e dei tablet.

Non conosciamo ancora i dati precisi sulle vendite della casa di Cupertino nel Q4 2012, tuttavia la terza posizione della compagnia statunitense non è affatto una sorpresa, dato che il brand Apple è molto forte negli Stati Uniti d'America.

Dobbiamo inoltre considerare che negli ultimi mesi la Mela ha rilasciato sul mercato la gamma rinnovata dei suoi computer iMac e Mac Mini, oltre ad aver aggiornato il sistema operativo desktop alla versione Mountain Lion.

Ricordiamo che il nuovo Mac Mini, caratterizzato dalle dimensioni di 19.7 x 19.7 x 3.6 cm, per un peso complessivo di 1.22 Kg, è in vendita in Italia al prezzo di partenza di 649 euro IVA per il modello con configurazione standard.

Quest'ultima prevede la presenza del chip grafico Intel HD Graphics 4000, dell'hard-disk meccanico da 5400 giri/min con capacità di 500 GB e del processore Intel Core i5 dual-core a 2,5 GHz (Turbo Boost fino a 3,1 GHz) con 3 MB di cache L3.

Oltre ai moduli di connettività di rete senza fili Bluetooth 4.0 e Wifi b/g/n, sono presenti la porta Ethernet LAN, 1 Porta Thunderbolt (fino a 10 Gbps), 1 Porta FireWire 800 (fino a 800 Mbps), 4 porte USB 3 (fino a 5 Gbps), 1 Porta HDMI, lo Slot SDXC card, l'Ingresso/uscita audio e il Ricevitore IR.

Per quanto riguarda il nuovo iMac, il computer all-in-one della compagnia americana è in vendita nel Bel Paese ad un prezzo che parte da 1.379 euro per il modello da 21.5 pollici con processore Intel Core i5 quad-core a 2,7 GHz (Turbo Boost fino a 3,2 GHz) con 6 MB di cache L3.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?