Canalys: Apple ha un quinto del mercato PC e Tablet

 

Stando a quanto svelato da una recente ricerca condotta dalla società Canalys, nell'ultimo trimestre del 2012 la casa di Cupertino è riuscita ad aggiudicarsi il 20% del mercato complessivo che comprende tablet e PC

Scritto da Gabriele Coronica il 13/02/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Stando a quanto svelato da una recente ricerca condotta dalla società Canalys, nell'ultimo trimestre del 2012 la casa di Cupertino è riuscita ad aggiudicarsi il 20% del mercato complessivo che comprende tablet e PC.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del report: "La crescita di Apple nel segmento dei tablet è stata spinta da una forte domanda per l’iPad mini. Sono le consegne globali, tuttavia, che hanno sofferto a causa dei problemi alle forniture."

"Si stima che il mini da solo copriva metà delle consegne totali di tablet Apple, col suo price point molto attraente e il design compatto che ha portato ad una cannibalizzazione significativa dell’iPad ed un ampliamento del mercato PC."

"Nonostante i record nei quantitativi delle consegne, il quarto trimestre ha visto lo share tablet di iPad sprofondare sotto il 49%; è stata la prima volta che non controllava almeno metà del mercato."

Apple ha dosato bene il lancio dell’iPad mini” ha affermato Pin-Chen Tang, analista ricercatore per Canalys.”Il suo successo prova che c’è una evidente domanda di tablet con schermi piccoli e a prezzi più accessibili. Senza questo lancio, Apple avrebbe sicuramente perso molto più terreno in favore dei competitor."

Insomma, in poche parole, il merito di tutto ciò è dell'iPad Mini, il piccolo tablet della Mela che ha riscosso un forte successo in tutto il mondo grazie al prezzo di partenza di 329 euro IVA compresa.

Caratterizzato dalle dimensioni di 200 x 134.7 x 7.2 millimetri per un peso complessivo di 312 grammi, il device ha 16 GB di memoria flash interna (non espandibile), 512 MB di memoria RAM e il processore Apple A5 dual core da 1 Ghz.

Lo schermo multi-touch capacitivo da 7.9 pollici ha la risoluzione di 1024 x 768 pixel, il trattamento oleofobico e la tecnologia IPS. La webcam da 1.2 Megapixel è l'ideale per le videochat in HD, e sulla cover posteriore possiamo trovare una fotocamera da 5 Megapixel.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?