Apple Macbook Pro Retina: ventole rumorose nel modello da 15 pollici

 

Sempre più possessori del nuovo computer portatile Macbook Pro Retina con display da 15 pollici si lamentano sul forum ufficiale di supporto Apple che le ventole sono fin troppo rumorose, soprattutto durante le operazioni meno esose di risorse

Scritto da Gabriele Coronica il 13/03/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Sempre più possessori del nuovo computer portatile Macbook Pro Retina con display da 15 pollici si lamentano sul forum ufficiale di supporto Apple che le ventole sono fin troppo rumorose, soprattutto durante le operazioni meno esose di risorse.

Qui di seguito vi riportiamo un messaggio d'esempio pubblicato sul topic delle lamentele: "Mi è capitato la prima volta con le condizioni di lavoro più leggere possibile, visto che avevo solo un browser con qualche scheda aperta, e il computer era freddo."

"Ed è proprio il fatto che fosse freddo a rendere il tutto così allarmante. Di punto in bianco, le ventole hanno iniziato a ruggire, e sono rimaste in quello stato per qualche minuto".

"In seguito, hanno rallentato fino a fermarsi del tutto. Capita di tanto in tanto, mediamente ogni giorno, ed è terribilmente scocciante che accada su un computer tanto ben progettato".

Secondo gli esperti, il problema sarebbe legato a qualche bug software che provoca la rotazione delle ventole alla massima velocità anche quando vengono eseguite applicazioni "leggere" dal punto di vista del carico prestazionale. Un rimedio al momento non esiste, e i tecnici della Mela non si sono ancora espressi a tal proposito.

Apple MacBook Pro Retina: nuovo firmware risolve problema ventole

E' stato da poco reso disponibile per il download un importante aggiornamento del firmware per i vari modelli di computer Macbook Pro Retina in grado di risolvere un fastidioso problema relativo al funzionamento delle ventole di raffreddamento.
 
Quest'ultime, a causa di un errore software, funzionavano alla massima velocità anche quando non era richiesta una grande potenza di calcolo, come ad esempio durante la scrittura di un testo, la consultazione dei messaggi email o l'ascolto della musica.
 
Il nuovo update è classificato con il nome in codice "SMC 2.3f35" e può essere scaricato direttamente dal Mac App Store, o in alternativa è possibile effettuare il download semplicemente cliccando su questo collegamento.

 
Qui di seguito vi riportiamo le note ufficiali di rilascio del firmware: "Questo aggiornamento risolve un raro problema a causa del quale gli utenti possono sperimentare prestazioni scarse durante le sessioni di gioco ai titoli più impegnativi dal punto di vista grafico, sui MacBook Pro Retina da 15 pollici."
"Inoltre, nello stesso aggiornamento vengono risolti alcuni bug relativi a Power Nap, al risveglio dallo sleep e alla gestione delle ventole."
"Informazioni sulla versione di Boot ROM o SMC: in seguito alla corretta installazione di questo aggiornamento, la tua versione di SMC sarà la numero 2.3f35."
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?