Apple rilascia iOS 6,1,4 per iPhone 5, ecco i bug risolti su iOS 6

 

Nuovo aggiornamento software iOS 6

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/05/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Nuovo aggiornamento software iOS 6.1.4 disponibile per iPhone 5 (solo per iPhone 5) che migliora il profilo audio per il vivavoce del telefono.

Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento iOS in esclusiva per l'iPhone 5. Questo aggiornamento porta il numero di versione del sistema al 6.1.4 ed include solo uno piccolo cambiamento.

Secondo il registro delle modifiche, l'aggiornamento 6.1.4 porta con sè un miglioramento al 'profilo audio per il vivavoce del telefono'. L'aggiornamento pesa solo 11.5MB in dimensioni e attualmente è disponibile per il download su iPhone 5. Se disponete di qualsiasi altro dispositivo iOS che non è iPhone 5, non preoccupatevi di controllare se è disponibile un nuovo update in quanto vi diciamo già che la ricerca non avrà esito positivo.

Fotogallery

Chi possiede un iPhone 5 può scaricare l'update direttamente da iTunes, collegando il melafonino al computer; in alternativa il download può essere fatto via OTA andando su 'Impostazioni' - 'Generali' - 'Aggiornamento Software'.

La precedente build numero 6.1.3 ha risolto un problema relativo alla lockscreen e alcune vulnerabilità che permettevano di effettuare il jailbreak untethered attraverso il tool Evasi0n. Si presume che l'aggiornamento iOS 6.1.4 sia l'ultimo che gli sviluppatori di Cupertino rilasciano, in quando a giugno è previsto l'annuncio, e la conseguente disponibilità entro poche settimane, della nuova major release iOS 7.

Per quanto concerne iOS 7, vi abbiamo anticipato nella giornata di ieri come Apple nella nuova release cambierà la veste grafica di iOS, che sarà più piatta e minimalista rispetto a quanto siamo stati abituati dalle precedenti versioni, un po' come quella che oggi contraddistingue Windows Phone.

BUG RISOLTI SU IOS 6

Apple iOS 6: risoluzione bug acquisti in-app solo nella versione finale

Le ultime versioni Beta dell'aggiornamento del sistema operativo mobile iOS 6 soffrono di una grave bug relativo agli acquisti in-app
Alexey Borodin, sviluppatore che si è accorto di tale problema, ha fatto sapere che la situazione non è delle più rosee, visto che si può sfruttare il bug per eseguire senza problemi acquisti fraudolenti all'interno dell'App Store, senza che nessuno se ne accorga.
 
I tecnici di Apple sono stati messi al corrente della situazione, ma la soluzione definitiva a questo bug arriverà soltanto con la versione definitiva del firmware, prevista per il prossimo autunno in concomitanza con il lancio sul mercato mondiale del nuovo iPhone 5.
 
 
Apple iOS 6: scoperto un bug che cancella gli appuntamenti
 
Un responsabile di una grande compagnia informatica ha fatto sapere sul forum ufficiale di supporto Apple che il nuovo aggiornamento del sistema operativoiOS 6 ha un grave bug per quanto riguarda la gestione dei calendari di Exchange.
 
Il problema provoca la cancellazione dei meeting a tutti gli invitati, cosa che in realtà non dovrebbe accadere. I tecnici di Microsoft e della casa di Cupertino sono già al lavoro, e si spera che questo "baco" venga risolto in fretta.
 
Ora riportiamo quanto diffuso dal management dell'azienda a tutti i dipendenti: "A chi ci rivogliamo: gli utenti dei dispositivi mobili personali Apple (iPhoneiPad, etc.) con email aziendale".
 

 
Che cosa: "Il 27 Settembre, il reparto IT ha notificato la presenza d’un problema intermittente causato quando gli appuntamenti su calendario sono declinati sui dispositivi Apple con iOS 6. Apple e Microsoft stanno fornendo al team IT aggiornamenti giornalieri sui progressi verso una risoluzione."
Impatto: "Quando gli appuntamenti sono declinati su un dispositivo su cui gira iOS 6, qualche volta il sistema trasmette la cancellazione del meeting a tutti gli invitati, piuttosto che declinare semplicemente all’organizzatore del meeting".
 
Azioni da compiere: "Non aggiornate il vostro dispositivi Apple ad iOS 6. Se avete un iPhone 5 o avete già aggiornato ad iOS 6, per favore non accettate o declinate appuntamenti sul calendario attraverso tale dispositivo fino a nuova comunicazione."
 
Non appena ci saranno degli aggiornamenti a riguardo, ve lo faremo prontamente sapere.

Apple: aggiornamento a iOS 6, segnalati problemi Wi-Fi

 
Alcuni giorni fa degli utenti di iPhone e iPad che avevano eseguito l'aggiornamento a iOS 6 avevano segnalato dei malfunzionamenti della connettività Wi-Fi.
Sul Forum ufficiale della società di Cupertino è stata aperta un'apposita discussione, che in meno di dieci giorni è decisamente cresciuta fino a toccare (attualmente) quota 94 pagine.
 
Con il nuovo software non si può più accedere alle impostazioni Wi-Fi nemmeno dopo aver eseguito il riavvio oppure dopo aver ripristinato le impostazioni iniziali; pertanto la connessione a internet è eseguibile solamente tramite la rete dati.
 

Apple iOS 6 ha una pericolosa falla di sicurezza

 
Gli hacker Joost Pol e Daan Keuper, nel corso dell'evento Pwn2Own, si sono aggiudicati il primo premio da ben 30.000 dollari per aver scoperto una pericolosa falla di sicurezzaall'interno del nuovo sistema operativo iOS 6 di Apple.
 
In pratica, è possibile che alcuni malintenzionati decidano di utilizzare questo bug per poter accedere e sottrarre senza problemi i vari file personali, comprese le foto e i video, salvati nei diversi modelli di iPhone e iPad.

Ecco cosa scrive il sito ZDNet a riguardo: "C’è voluta un po’ di fantasia per farcela. Col bug di WebKit, che non è una vulnerabilità di tipo Use-after-free, i ricercatori hanno dovuto ricreare un ambiente use-after-free da usare da utilizzare per causare un memory overwrite."
 
"Una volta ottenuto questo, Pol e Keuper hanno sfruttato il memory overwrite per causare un gadget di lettura e scrittura, che ha fornito il mezzo per scrivere e leggere nella memoria dell’iPhone. “Una volta fatto questo, abbiamo creato una nuova funzione da gar girare in loop, e abbiamo usato JIT per eseguire del codice senza firma” ha spiegato Keuper."
 
Apple iOS 6,1,3: risolti diversi bug, jailbreak bloccato
 
Apple: nuovo aggiornamento iOS 6.1.3 per iPhone e Ipad. Risolto il bug che permetteva di accedere ai contenuti di un iPhone altrui; bloccate le possibilità del jailbreak untethered.
Apple ha rilasciato l'aggiornamento iOS 6.1.3, che non porta con sè molti cambiamenti, ma vengono risolti un paio dibug molto importanti per la sicurezza dei dati degli utenti. Vediamoli nel dettaglio di seguito.
 
Apple iOS 6.1.3
 
Prima di tutto è stato risolto il bug che permetteva a qualcuno di bypassare il passcode e accedere al telefono con estrema semplicità: nel caso di perdita del telefono, chiunque ne fosse poi entrato in possesso, tramite alcuni semplici passaggi - tra cui effettuare una chiamata di emergenza, ascoltare la segreteria telefonica o controllare foto dei contatti - avrebbe potuto accedere allo smartphone e, di conseguenza, a tutti i dati dell'utente.
 
Il secondo punto importante riguarda il jailbreak untethered. Apple ha confermato che la risoluzione della maggior parte dei bug è stata possibile grazie alle segnalazioni al gruppo di hacker Evad3rs, che ha scovato le falle del sistema operativo e creato il jailbreak. Al momento, quindi, il jailbreak dovrebbe essere bloccato, almeno fino a quanto il suo team di sviluppo non trova altre falle in iOS.
 
Per quanto riguarda le novità meno importanti, l'aggiornamento iOS 6.1.3 include alcuni miglioramenti per le mappe delle città giapponesi.

L'aggiornamento iOS 6.1.3 è ora disponibile per tutti i dispositivi Apple compatibili, sempre tramite iTunes. Gli utenti iOS possono aggiornare i loro dispositivi anche via etere aprendo la schermata delle impostazioni, andando in 'Generale', scegliendo 'Aggiornamento Software' e quindi scaricare e installare la versione più recente del software. Il pacchetto con gli aggiornamenti pesa solo 18MB.

Apple rilascia iOS 6.0.1, disponibile tramite OTA

 
Apple ha rilasciato un aggiornamento minore per il suo iOS 6: questo è il primo aggiornamento OTA ad essere disponibile per iOS 6 e risolve principalmente un problema legato all'utilizzo della tastiera per l'immissione del testo.
 
E ancora, il nuovo aggiornamento migliora la gestione delle reti Wi-Fi protette da chiave WPA2, risolve il problema che attivava il flash durante uno scatto fotografico anche quando non era necessario e disabilita la visualizzazione delle informazioni delle proprie prenotazioni presenti in Passbook quando il dispositivo era bloccato.
 
L'aggiornamento è disponibile tramite OTA e tramite iTunes. Ecco il changelog completo di Apple:
 
Apple iOS 6
  • Risolto un bug che impedisce ad iPhone 5 di installare gli aggiornamenti software in modalità wireless via etere.
  • Risolto un bug  che provocava la visualizzazione di linee orizzontali sulla tastiera.
  • Risolve un problema che attivava il flash della fotocamera anche quando non necessario
  • Migliora l'affidabilità di iPhone 5 e iPod touch (5a generazione) quando collegati ad una rete Wi-Fi con chiave di sicurezza WPA2.
  • Risolve un problema che impedisce ad iPhone di utilizzare la rete cellulare in alcuni casi.
  • Consolidato l'uso della funzione “Utilizza dati cellulare” per iTunes Match.
  • Risolto un bug che a volte disabilitava la visualizzazione delle informazioni delle proprie prenotazioni presenti in Passbook quando il dispositivo era bloccato.
Apple ha poi annunciato di essere al lavoro su un aggiornamento ancora più importante per iOS 6, che dovrebbe arrivare poco tempo dopo la stagione delle vacanze natalizie.
 

Apple rilascia iOS 6.0.2, risolto problema di connessione Wi-Fi

 
Apple ha rilasciato l'aggiornamento iOS 6.0.2 per l'iPhone 5 e l'iPad mini.
L'unico cambiamento importante nel nuovo aggiornamento iOS 6.0.2 per l'iPhone 5 e l'iPad mini è la risoluzione del problema di connessione Wi-Fi che un sacco di utenti hanno segnalato ad Apple nelle ultime settimane. Grazie al bugfix, ora la connettività alla rete Wi-Fi dovrebbe essere più stabile e non ci dovrebbero più essere disconnessioni improvvise.
 
Apple iOS 6.0.2
 
Cosa è successo - In seguito il rilascio di iOS 6, gli utenti hanno riferito a Apple di avere avuto problemi nel connettersi alla propria rete locale Wi-Fi, con continue perdite della connessione senza alcun motivo. Il successivo aggiornamento iOS 6.0.1 avrebbe dovuto risolvere il problema e, mentre così è stato per alcuni utenti, altri hanno continuato a riscontrare il bug. Ed è per questi ultimi che gli sviluppatori di Cupertino hanno rilasciato la versione iOS 6.0.2.
 
Dopo aver installato il nuovo aggiornamento iOS 6.0.2, alcuni utenti stanno segnalando che è stato risolto il problema legato al Wi-Fi sul loro dispositivo. Se rientrate nella categoria di utenti che, in seguito l'aggiornamento iOS 6.0.1, hanno continuato ad avere problemi con la connessione alla rete locale, il nostro consiglio è quello di procedere immediatamente ad aggiornare il sistema operativo alla versione iOS 6.0.2.
 
Nel caso contrario, se cioè il problema di rete al vostro portatile è stato risolto con l'aggiornamento 6.0.1, allora potete anche evitare di fare l'ugrade alla versione 6.0.2 e attendere il prossimo più importante update di iOS.
 

Apple iOS 6: problemi con la funzione Non Disturbare

 
L'anno nuovo non è iniziato nel migliore dei modi per Apple: numerosi possessori di iPhone e iPad con installato l'ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS 6 si sono infatti lamentati che la funzionalità "Non Disturbare" ha smesso di funzionare nel 2013.
 
Apple iOS da sempre soffre di bug legati al calendario, in particolare per quanto riguarda il passaggio dall'ora legale all'ora solare, e viceversa.
La funzionalità "Non Disturbare" è stata creata per disattivare in maniera semplice e immediata tutti gli allarmi e le notifiche, oltre a silenziare le chiamate in arrivo. E' inoltre possibile scegliere un intervallo temporale per l'attivazione/disattivazione della funzione, utile nel caso vogliamo che funzioni soltanto di notte.
 

 
Ebbene, ciò che non ha funzionato è proprio la disattivazione automatica della funzionalità, come hanno tristemente scoperto alcuni utenti a Capodanno. Ecco un messaggio pubblicato sul forum ufficiale di supporto:
 
"Sono in Giappone quindi è già 2013, ma vedo che i miei dispositivi iOS (iPhone 4 e iPad 2) mostrano lo stato del “Non disturbare” anche se sono fuori dall’orario al quale l’ho impostato. Non sono sicuro che il problema sia dovuto al nuovo anno. Il riavvio dei dispositivi non ha risolto il problema ed il software è aggiornato."

Ironia della sorte, proprie in queste ore la casa di Cupertino ha diffuso online la pubblicità di iOS 6 dedicata all'opzione "Non Disturbare". Il filmato, che ha come protagoniste le sorelle Williams, lo potete vedere in calce alla notizia.
 
I tecnici della compagnia di Cupertino ancora una volta non hanno testato a dovere il sistema operativo iOS, e speriamo che venga rilasciata al più presto una patch in grado di risolvere in maniera definitiva questo fastidioso problema.
 
Ricordiamo che iOS 6 ha diverse novità rispetto al precedente firmware iOS 5, come ad esempio il supporto di Facetime alla connettività 3G, l'integrazione completa con il social network Facebook, l'app Mappe basata sul database di OpenStreetMaps, lo Streaming delle foto condivise e vari miglioramenti del sistema di riconoscimento vocale Siri.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?