Apple iOS in cifre: 600 milioni di dispositivi venduti e 900 mila app

 

Ormai quando si parla di telefonia sembra che migliaia, centinaia di migliaia oppure 'un milione' di dispositivi venduti da una società non siano un traguardo così prestigioso

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/06/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Ormai quando si parla di telefonia sembra che migliaia, centinaia di migliaia oppure 'un milione' di dispositivi venduti da una società non siano un traguardo così prestigioso. Basti prendere come esempio Android: secondo Google ogni giorno vengono attivati ben più di un milione di dispositivi.

Apple ha annunciato durante la conferenza di apertura del WWDC 2013 che le attivazioni dei dispositivi iOS hanno toccato quota 600 milioni. Android è e rimane un osso duro da battere, comunque sia è difficile rimanere impassibili di fronte a cifre del genere.

Il numero di attivazioni oppure quello dei dispositivi venduti comunque non sarebbe così significativo se non fosse accompagnato dal fatto che gli utenti iOS tendono a trascorrere il 50% del tempo in più con il loro dispositivo rispetto alla concorrenza di Google.

C'è tuttavia da far notare che chi spende oltre 600 euro per uno smartphone è probabile che intenda gustarselo di più rispetto a chi ne spende un centinaio per prendere un telefonino con un altro sistema operativo. In ogni caso, queste sono supposizioni, mentre quelli che sono stati annunciati da Apple sono numeri.

Inoltre gli utenti che si sono dichiarati 'molto soddisfatti' con iOS sono il 73%, a confronto con il 53% di Windows Phone e con il 49% di Android (dati J.D. Power).

Continuando a parlare delle performances del sistema operativo della Mela - del quale è stata presentata la nuova versione 7 - , sono stati annunciate altre cifre: il totale delle applicazioni scaricate ha superato quota 50 miliardi (recentemente il Google Play ha toccato quota 48 miliardi). Si pensi che appena un anno fa era stata varcata la soglia dei 30 miliardi. Di questo passo non è da escludere che il muro dei 100 miliardi venga infranto prima di altri due anni.

L'App Store attualmente mette a disposizione 900 mila applicazioni (un anno fa erano 650 mila), delle quali ben 375 mila (225 mila l'anno scorso) sono progettate appositamente per iPad. Gli sviluppatori quest'anno hanno ricevuto 10 miliardi di ricavi dalle loro app, cifra in crescita rispetto ai 5 miliardi del 2012 e ai 2,5 miliardi del 2011. Il guadagno medio, secondo la società App Annie, è di circa 2,6 volte superiore rispetto al sistema operativo Android.

Numeri da primi della classe.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?