iFixit: il nuovo MacBook Air 2013 pezzo per pezzo

 

Il team di iFixit ha disassemblato il nuovo MacBook Air che Apple ha presentato alla WWDC 2013: video e opinioni

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/06/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Il team di iFixit ha disassemblato il nuovo MacBook Air che Apple ha presentato alla WWDC 2013: video e opinioni.

Questo Lunedi in occasione della conferenza WWDC 2013 Apple ha annunciato il nuovo MacBook Air e, dopo soli due giorni, il notebook è già stato disassemblato dal team di iFixit. Ciò che hanno subito notato è che il nuovo modello da 13 pollici è quasi identico a quello vecchio; anche il numero di modello è lo stesso, con l'unica differenza esterna è la nuova griglia del microfono (Apple ha aggiunto un secondo microfono sul nuovo MacBook Air).

Apple MackBook Air 12 giugno 2013

Le componenti hardware presenti all'interno del nuovo MacBook Air sembrano simili a quelle presenti nel modello vecchio, ma con chip più recenti, che dovrebbero garantire migliori prestazioni. Il primo miglioramento si nota nella batteria leggermente più grande ( 7.6V e 7150 mAh contro la precedente a 7.3V, 6700 mAh). Sono presenti poi le nuove CPU Intel Haswell.  Ora, la durata della batteria è stimata ad una giornata intera, mentre i processori Intel Core di quarta generazione promettono una elaborazione grafica più veloce.

Un altro cambiamento è che l'SSD è più piccolo fisicamente, non in termini di capacità. Il disco SSD da 128GB è collegato ad una porta PCIe, invece della più lenta porta SATA (proprio come il concorrente Sony Vaio Pro). Il nuovo MacBook Air supporta la più recente tecnologia wireless - il Wi-Fi 802.11 a/c a 5 GHz e Bluetooth 4.0 grazie ai chip Broadcom e Skyworks.

Il punteggio di iFixit finale è 4/10: non è molto buono ed è soprattutto a causa della mancanza di aggiornabilità - la RAM è saldata e non può essere aggiunta e se avete acquistato un grosso disco SSD per il vostro vecchio MacBook Air non è possibile utilizzarlo su quello nuovo. Almeno questo è il parere del team iFixit.

Il MacBook Air è disponibile da su Apple Online Store, presso gli Apple Retail Store e i Rivenditori Autorizzati Apple. Il MacBook Air 11 pollici ha di serie un processore a 1.3 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2.6 GHz, 4GB di memoria ed è disponibile con 128GB di storage flash a partire da 1.029 euro e con 256GB di storage flash a partire da 1.229 euro. Il MacBook Air 13 pollici ha di serie un processore da 1.3 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2.6 GHz, 4GB di memoria ed è disponibile con 128GB di storage flash a partire da 1.129 euro e con 256GB di storage flash a partire da 1.329 euro.

Nel video realizzato dal team di iFixit, che potete vedere qui sotto, trovate una panoramica del disassemblaggio del nuovo MacBook Air.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?