Perche' MacBook Air non ha un Retina display

 

Un MacBook Air con un display Retina sembra facile da realizzare

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/06/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Un MacBook Air con un display Retina sembra facile da realizzare. Non è così, dice un analista.

Siete contenti della lunga durata della batteria che Apple ha promesso per il nuovo MacBook Air? Beh, questo è uno dei motivi per cui l'azienda di Cupertino ha preferito non montare un Display Retina nel nuovo modello di Air, secondo un analista.

L'iPhone, l'iPad e il MacBook Pro hanno tutti un display Retina, perché non il MacBook Air? Il consumo energetico è probabilmente il fattore più importante, secondo Sweta Dash, senior director della società di ricerca IHS. "Apple ha quasi raddoppiato la durata della batteria [mel nuovo MacBook Air]. Non si avrebbe potuto garantire questo con un display Retina," ha detto.

Apple Retina MacBook confronto

Non al momento almeno. Dash ha detto che Sharp ha recentemente mostrato uno schermo Retina a basso consumo di grandezza 11.6 pollici in una conferenza dove venivano mostrate le nuove tecnologie del settore degli schermi portatili, ma la produzione di massa non iniziaerà ancora per un po'. Il pannello Retina di Sharp ha risoluzione 2.560 x 1,440 pixel, secondo Dash. Questa risoluzione ha circa il doppio della densità di pixel dello schermo da 1.366 x 768 montato nel corrente MackBook Air da 11,6 pollici. Per ottenere questo tipo di risoluzione senza che la batteria venga consumata in fretta, la società giapponese sta usando una tecnologia chiamata IGZO.

"[Questa tecnologia, IGZO] ha il potenziale per garantire display ad alta risoluzione con basso consumo di energia. Sharp è il primo produttore a permettere questo. LG, Samsung stanno ancora cercando di farlo", ha detto l'analista.

Poichè la tecnologia IGZO è ancora in fase di perfezionamento, ci vorrà del tempo per abbassarne i costi di produzione, ha detto. E questo è importante per Apple. I costi devono scendere abbastanza in modo che Apple potrà utilizzare il display in un prodotto della famiglia MacBook Air senza aumentare troppo il prezzo.

E non dimentichiamoci: per essere in grado di utilizzare un display Retina nell'iPad da 9,7 pollici Apple ha dovuto aumentare lo spessore dell'idevice, il peso e le dimensioni della batteria. Per i display più grandi, tutti questi fattori diventano una sfida ancora più difficile.

Così, quando Apple potrà potenzialmente adottare un display Retina nel suo MackBook Air senza andare ad impattare negativamente sulla durata della batteria o rendere pesante il computer portatile? Il prossimo anno, forse. Sharp ha in programma di avviare la produzione dei suoi pannelli nel mese di giugno, ma non sarà una produzione di massa, per la quale invece si dovrà aspettare la fine quest'anno, secondo l'analista.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?