I nuovi modelli del computer ultraportatile Macbook Air sono stati annunciati ufficialmente dai vertici della casa di Cupertino durante l'evento stampa WWDC 2013, e una delle novità più importanti riguarda la presenza dell'unità SSD connessa tramite PCI Express.
Questa soluzione permette di raggiungere dei picchi più elevati nelle velocità di trasferimento dei dati, dal momento che non ci sono più i colli di bottiglia della precedente connessione Serial ATA.
Ecco come la stessa Apple presenta l'unità SSD dei nuovi Macbook Air: "Disponibile con tagli fino a 512GB, questo storage flash di prossima generazione è fino a 9 volte più veloce di un hard drive da notebook a 5400 rpm."
"Ed è anche il 45% più veloce dello storage flash presente nelle precedenti generazioni di MacBook Air. Per questo, quando aprirai il MacBook Air, è già pronto per l’uso. Anche dopo un mese in standby, lo schermo torna in vita come niente fosse.".
Non si trattano di semplici dichiarazioni di marketing, dato che gli esperti del sito Anandtech hanno prontamente testato le velocità di trasferimento tramite degli appositi benchmark, con risultati del tutto positivi:
"Il drive nel mio sistema usa un controller Samsung, sebbene abbia sentito che anche SanDisk avrà presto una soluzione per Apple. Un rapido test con QuickBench rivela picchi di lettura e scrittura sequenziali che raggiungono quasi gli 800 MB/s."
"Si tratta senza dubbio di un fatto molto importante, ed è probabilmente il primo passo verso l’adozione dello storage PCI-express nel mercato dei dispositivi mainstream."
Apple Macbook Air 2013: test sulla durata della batteria