Apple iOS 7, tutte le sfaccettature del nuovo sistema operativo: il Design

 

La scorsa settimana, durante la Worldwide Developers Conference, Apple ha presentato la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch: iOS 7

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/06/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

La scorsa settimana, durante la Worldwide Developers Conference, Apple ha presentato la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch: iOS 7.

Il lavoro per la sua realizzazione è stato febbrile (e lo è ancora), tant'è vero che sono stati chiesti in prestito gli ingegneri software di OS X per portarlo nella beta che abbiamo visto a San Francisco. iOS 7 è l'aggiornamento più significativo della piattaforma dal lancio del primo iPhone a questa parte ed è stato fatto a immagine e somiglianza di Jony Ive, il capo designer di tutti i prodotti della Mela. Craig Federighi, VP della divisione software, lo ha definito come "un nuovo ed esaltante inizio".

E' cambiato il carattere di riferimento, che ora è "più pulito e semplice", e sono stati modificati diversi elementi dell'interfaccia utente come i layer e la gamma di colori. Ma non si è lavorato solamente sulla grafica, in quanto sono state migliorate funzioni esistenti e ne sono state aggiunte di nuove. Tra queste ultime troviamo il Centro Notifiche, il Centro di Controllo, iTunes Radio, AirDrop, eccetera.

In questo approfondimento, prendiamo in considerazione gli elementi più importanti e interessanti che si possano trovare in iOS 7, principalmente a livello di funzioni (nuove o ottimizzate che siano). Ogni giorno pubblicheremo un approfondimento dedicato a uno di questi aspetti. Ma prima, parliamo di design.


IOS 7: NUOVA INTERFACCIA UTENTE

"C'è una profonda e durevole bellezza nella semplicità, nella chiarezza e nell'efficienza. La semplicità va oltre alla semplice assenza di ornamenti, sta nel sostituire la complessità con l'ordine" ha dichiarato Ive. "iOS 7 è una chiara rappresentazione di questi obiettivi. Ha una struttura totalmente nuova che è coerentemente applicata all’intero sistema".

Guardando i fatti, da iOS 7 sono state rimosse le ombreggiature delle icone, così come tutti i dettagli non necessari. Tra questi troviamo anche barre e pulsanti. L'obbiettivo è non distrarre l'utente, facendolo focalizzare sul contenuto.

Le icone sono state ridisposte in una nuova griglia. E' cambiato anche il carattere del testo, che ora è più sottile e ordinato. Viene fatto uso di una nuova gamma di colori e di gradienti. Ci sono anche nuovi dettagli traslucenti e il movimento tra i vari scomparti della piattaforma è morbido e leggero.

Nonostante sia stato completamente riprogettato, è stato pensato per essere immediatamente familiare alle centinaia di milioni di utenti iPhone, iPad e iPod touch nel mondo.


Disponibilità e compatibilità
 - la versione beta e l'SDK sono disponibili già da ora per gli sviluppatori (developer.apple.com), che li possono usare per ottimizzare le proprie applicazioni. iOS 7 arriverà come aggiornamento gratuito in Autunno. Sarà compatibile con iPhone 4, 4S, iPhone 5, iPad 2, iPad 3iPad 4iPad Mini e da iPod touch di quinta generazione in poi.


CONTINUA...

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?