iOS 7: il nuovo Centro Notifiche e Centro di Controllo

 

Cominciamo con l'elenco delle funzioni software che sono state rimodellate o che sono in procinto di debuttare per la prima volta su iOS 7

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/06/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Cominciamo con l'elenco delle funzioni software che sono state rimodellate o che sono in procinto di debuttare per la prima volta su iOS 7.

CENTRO NOTIFICHE

Con la nuova versione del software è cambiato il Centro Notifiche, che ora è accessibile direttamente dalla schermata di blocco del telefono o del tablet facendo scorrere il dito verso il basso. Le notifiche ora possono essere viste sfiorando lo schermo con il dito.

Ma non si ricevono avvisi solamente per le chiamate perse o per i messaggi ricevuti. E' presente infatti un'ottima integrazione con gli eventi inseriti nel calendario. La funzione Today (oggi), nuova di zecca, consente di conoscere quali saranno gli impegni programmati nell'arco della giornata e inoltre fornisce informazioni accessorie sul meteo e sul traffico.

Come funziona => Facendo scorrere da ogni schermata il dito dall'alto in basso

A che cosa serve => ad avere una panoramica su tutti gli eventi della giornata e su quelli a venire

Dall'interfaccia di iPhone si può vedere come nella parte superiore dello schermo siano presenti tre schede: oggi, tutte e mancate. Con un dito si può scorrere comodamente da una all'altra.

La prima fa vedere gli impegni della giornata (funzione Today) e butta velocemente un occhio anche sugli eventi di domani. 'Mancate' elenca gli eventi che non sono stati declinati nelle ultime 24 ore, mentre 'tutte' mostra tutto ciò che c'è in ballo.

Con questa configurazione di controlli, diventa praticamente impossibile dimenticarsi di fare gli auguri a un amico che compie gli anni, di inviare una email, di pagare il bollo dell'automobile e così via.

Su iOS 7 debuttano gli Sfondi 3D

 
Una delle novità di iOS 7 che a livello grafico e di interfaccia sono molto apprezzate dagli utenti, sono gli sfondi con effetto tridimensionale.
 
Non c'è bisogno di alcun tipo di occhialini per vedere le animazioni proposte dal sistema operativo, che sono state inserite per rendere più coinvolgente l'esperienza d'uso diiPhone e iPad.
Tramite i sensori come accelerometro e giroscopio, lo sfondo si muove in funzione dell'inclinazione del telefono. Lo spostamento indipendente dello sfondo rispetto alle icone simula la tridimensionalità.
Non si tratta di una novità assoluta, in quanto un'esperienza stereoscopica simile l'avevamo già vista in smartphones come Lg Optimus 3D Max (nella foto sotto, presentato a Febbraio 2012), Htc Evo 3D (a Marzo 2011) e su Samsung W960 AMOLED 3D (Maggio 2010). Nel 2011 era stato sviluppato anche un tablet 3D, Lg Optimus Pad, che tuttavia richiedeva l'uso degli occhialini.
 
Come impostare lo sfondo - Dalle impostazioni di iOS 7 si fa tap col dito sulla voce "Luminosità e Sfondi" e successivamente su "Sfondi". Da qui ci sono due opzioni di scelta, tra quelle proposte da Apple: sfondi animati o fissi.
Nella prima categoria figurano le bolle (quelle che si vedono in ogni schermata pubblicitaria del sistema operativo), mentre nella seconda ci sono varie opzioni, tra le quali troviamo cieli stellati, superfici bagnate, gradienti di colori, eccetera. A questo punto, fare un tap su quello che piace di più.

 
Disponibilità - iOS 7 sarà disponibile dall'Autunno come aggiornamento gratuito per iPhone 4iPhone 4SiPhone 5, iPod touch 16 GB e 23/64 GB, iPad 2iPad 3iPad Mini eiPad 4.
 

iOS 7, debutta il Centro di Controllo

 
Con iOS 7 debutta il CENTRO DI CONTROLLO.
Il Centro di Controllo offre un accesso veloce a tutte le impostazioni principali di iPhone. Per accedervi è sufficiente far scorrere il dito dal basso verso l'alto, indipendentemente dalla schermata nella quale ci si ritrovi (lo si può fare anche dalla schermata di blocco).
 

 
Dal pannello delle impostazioni è possibile passare alla modalità aereo, accendere o spegnere il collegamento WiFi, regolare la luminosità dello schermo, passare alla modalità notturna, gestire le eventuali canzoni in riproduzione, impostare la modalità silenziosa, connettersi ad altri dispositivi tramite AirPlay e accedere ad alcune applicazioni principali.
Il Centro di Controllo dunque è una scorciatoia che consente di avere sotto controllo gli elementi principali dell'intero sistema operativo. Ciò non toglie che si possa usare il tradizionale pulsante delle Impostazioni per modificare ciascuna voce con un livello migliore di dettaglio.
 
 

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?