Apple si burla di Android con la deframmentazione di iOS

 

Probabilmente anche con l'intento di dare una stoccata ad Android, Apple ha diffuso le ultime statistiche in merito alla frammentazione del sistema operativo iOS

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/06/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Probabilmente anche con l'intento di dare una stoccata ad Android, Apple ha diffuso le ultime statistiche in merito alla frammentazione del sistema operativo iOS.

La frammentazione di iOS sostanzialmente non esiste. Infatti i dati evidenziano che il 93% degli utenti sta usando l'ultima versione attualmente disponibile, la sei. Appena il 6% è ancora ferma a iOS 5, mentre versioni precedenti sono in uso da appena l'1%.

Le cifre sono state rese pubbliche dall'iOS Dev Center e si basano sugli accessi effettuati all'App Store nelle due settimane conclusesi il 3 Giugno.

Il riferimento sibillino a Google per stile e modalità di raccolta dei dati (accessi al Google Play negli ultimi 14 giorni, analogamente a quanto fa Google con Android) è evidente.

Vero, tutto sommato Apple produce un numero circoscritto di dispositivi, tutti peraltro facenti parte di una gamma analoga di prezzi, e proprio per tale ragione avere un controllo totale dell'ecosistema è meno impegnativo.

Android invece viene dato in licenza a numerosi partner e ciò significa che ci sono tanti smartphones e tablet con caratteristiche diametralmente opposte (si va dal modello da 90 euro a quello da 700). Alcuni produttori non hanno intenzione di aggiornare il software o lo fanno solo con alcuni modelli del listino e pertanto capita che telefoni relativamente nuovi tengano per sempre una versione software datata.

Con una omogeneità tale, gli sviluppatori riescono con maggior semplicità a ottimizzare le applicazioni per le versioni più recenti di iOS. Chi programma Android, invece, deve prepararsi a un lavoro più su larga scala.

Attualmente è disponibile anche la versione beta di iOS 7. Per un approfondimento, consigliamo la lettura di "Apple iOS 7, tutte le sfaccettature del nuovo sistema operativo: il Design".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?