Apple e Samsung: vendite record, ma crollano in Borsa

 

L'Apple iPhone 5 e il Samsung Galaxy S4 sono senza dubbio i due smartphone di maggior successo degli ultimi anni, tuttavia l'andamento delle vendite di entrambi i telefoni non ha soddisfatto le aspettative degli investitori

Scritto da Gabriele Coronica il 17/07/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

L'Apple iPhone 5 e il Samsung Galaxy S4 sono senza dubbio i due smartphone di maggior successo degli ultimi anni, tuttavia l'andamento delle vendite di entrambi i telefoni non ha soddisfatto le aspettative degli investitori.

Nonostante infatti i numeri record registrati da entrambe le compagnie, i titoli Apple e Samsung sono crollati in Borsa in questi mesi. Per fare un esempio veloce, nell'ultimo trimestre la società sud coreana ha perso ben 12.4 miliardi di dollari in termini di valore delle azioni.

Ma come mai c'è stato questo crollo? La situazione non è semplice da spiegare, ma possiamo dire che le aspettative di vendite per tutti e due i cellulari erano molto alte, forse troppo.

Il mercato dei dispositivi mobili si evolve di continuo, e quello che è popolare oggi non è detto che continui ad esserlo domani. La concorrenza è molto forte, e bisogna inoltre considerare che la gente sceglie sempre meno i dispositivi di alta gamma, preferendo quelli di fascia media che hanno prezzi minori e offrono comunque un gran numero di funzionalità.

Vi ricordiamo che l'ultimo modello del melafonino è disponibile per la vendita sul mercato italiano ad un prezzo di partenza di 729 euro IVA compresa nella versione con 16 GB di memoria flash interna.

Il display multi-touch capacitivo ha la diagonale di 4 pollici, la risoluzione di 1136 x 640 pixel e la tecnologia IPS. La memoria RAM ammonta a 1 GB, il processore è l'Apple A6 dual core e sono presenti due fotocamere, una frontale da 1.2 Megapixel e una posteriore da 8 Megapixel.

Per quanto riguarda il Galaxy S4, il prezzo di vendita in Italia è stato fissato a 699 euro, sempre IVA inclusa e con 16 GB di memoria. In questo caso però è possibile espandere a piacimento lo spazio d'archiviazione dei file multimediali tramite lo slot microSD.

Lo schermo touch ha la diagonale di 5 pollici, la risoluzione FullHD di 1920 x 1080 pixel, il trattamento protettivo Corning Gorilla Glass 3 e la tecnologia Super AMOLED. La RAM è di 2 GB, il processore è il potente Exynos 5 Octa con 8 core e sulla scocca posteriore possiamo trovare una fotocamera da 13 Megapixel.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?