Apple: iPad 5 da 13 pollici e iPhone piu' grande in sviluppo

 

Ieri vi avevamo anticipato che Apple sta testando schermi più grandi per i suoi smartphone e tablet di prossima generazione, tentando in questo modo di rispondere a crescenti preoccupazioni circa la sua linea di prodotti di cui nuovi tardano ad arrivare e di rispondere anche alla concorrenza di Samsung Electronics

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/07/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Ieri vi avevamo anticipato che Apple sta testando schermi più grandi per i suoi smartphone e tablet di prossima generazione, tentando in questo modo di rispondere a crescenti preoccupazioni circa la sua linea di prodotti di cui nuovi tardano ad arrivare e di rispondere anche alla concorrenza di Samsung Electronics. Oggi giungono nuove informazioni.

I fornitori di Apple hanno detto che la società di Cupertino ha chiesto la produzione di alcuni schermi più grandi per i prototipi dei prossimi suoi smartphone, più grandi rispetto alla misura dell'attuale iPhone 5 (4 pollici), così come sono stati chiesti i disegni per lo schermo di un nuovo tablet di misura poco meno di 13 pollici. Se i disegni faranno fede a ciò che prossimamente arriverà sul mercato non è chiaro, ma di sicuro Apple sta lavorando a qualcosa di diverso rispetto ai recenti iPhone 5 da 4 pollici e iPad da 9,7 pollici.

Apple iPhone

Un portavoce di Apple ha rifiutato di commentare. Reuters ha riferito in precedenza che Apple stava cercando di portare sui suoi prodotti schermi di dimensioni più grandi, in particolare per il suo iPhone.

La sfida di Apple rimane quella di continuare ad espandere la sua base di clienti con nuovi prodotti, andando a migliorare quelli attuali. Apple fino ad oggi ha deluso poco le aspettative, ma gli analisti hanno evidenziato che la società non ha lanciato una nuova linea di prodotti dall'iPad originale nel 2010.

I test con i fornitori suggeriscono che Apple sta esplorando nuovi modi per catturare l'interesse dei clienti nel mercato di smartphone e tablet, in modo da opporsi alla sempre più crescente concorrenza, soprattutto nell'ambito di dispositivi Android. Il suo più grande rivale nel mercato di tablet e smartphone, la sudcoreana Samsung, offre prodotti con caratteristiche e dimensioni diverse da ciò che Cupertino offre con i suoi prodotti, per cui la mission di Apple è uno sforzo per attrarre il maggior numero possibile di nuovi clienti. I prodotti venduti dalla sudcoreana hanno permesso a Samsung di diventare il più grande produttore di smartphone al mondo, anche se Apple sta guidando ancora il mercato dei tablet.

Apple iPad 4

"Apple è stata lenta a reagire al desiderio dei consumatori di avere smartphone con schermi più grandi, piuttosto che telefoni di fascia entry level a basso prezzo", ha detto Colin Gillis di BGC Financial in una nota per gli investitori. "Aspettare e aspettare il lancio di nuovi prodotti è diventato doloroso", ha scritto.

Apple sta dunque testando diversi disegni per i suoi prodotti in quanto li affina mano a mano che va avanti lo sviluppo. La società ha anche cambiato la sua linea di iPhone e iPod l'anno scorso per includere schermi più grandi, mentre l'aggiunta di una variante "mini" di iPad con uno schermo da 7,9 pollici ha reso accessibile la tavoletta di Cupertino anche a chi non poteva permettersi la versione standard da 9,7 pollici.

Mentre il mercato degli smartphone ha iniziato a maturare, la linea di smartphone e tablet Samsung Galaxy è diventata una dei più difficili concorrenti di Apple. Samsung è stato il primo produttore di smartphone con il 33,1 per cento del mercato nel primo trimestre, mentre Apple si è attestata al secondo posto, con il 17,9 per cento del mercato, secondo la società di ricerca Strategy Analytics. Nel mercato dei tablet, Apple è ancora il produttore dominante, ma la sua quota di mercato è scesa al 39,6 per cento nel primo trimestre dal 58,1 per cento di un anno prima, secondo i dati dell'International Data Corp. Samsung, che utilizza il sistema operativo mobile di Google, Android, ha il 17,9 per cento del mercato dei tablet, contro l'11,3 per cento dell'anno precedente. 

"Nel lungo periodo, vedremo touch screen in tutte le taglie come la visione futura del settore della tecnologia è quella di offrire la stessa esperienza d'uso su schermi di varie grandezze", ha detto l'analista di IDC Helen Chiang. "La chiave è quella di abbattere i costi e introdurre applicazioni accattivanti per dispositivi anche sugli schermi più grandi.". 

Apple e i suoi fornitori si stanno preparando a far decollare la produzione di un nuovo iPad nelle prossime settimane, in base a quanto hanno riportato al WSJ gli stessi fornitori di componenti. La nuova versione dovrebbe essere delle stesse dimensioni del precedente modello, con anche la stessa risoluzione - display da 9,7 pollici con risoluzione 2048x1536 pixel, - anche se non si esclude che avrà il display più grande da 13 pollici se i test proseguiranno bene. Tra le novità, il display dovrebbe integrare sensori tattili per il riconoscimento delle impronte digitali.

Inoltre, i fornitori hanno detto di aver iniziato a produrre grandi quantità di componenti per il nuovo iPhone il mese scorso. Il nuovo iPhone, che ipotizziamo essere iPhone 5S, è probabile che venga introdotto nella seconda metà dell'anno ed avrà la stessa dimensione e uno schermo simile a iPhone 5. 

Apple sta inoltre sta lavorando con i suoi partner di produzione in Asia su un iPhone meno costoso senza il suo involucro in metallo ma in plastica. 

Infine, il Wall Street Journal dice che entrambi i modelli di iPhone in arrivo - iPhone 5S e iPhone elow cost - potrebbero essere disponibili in più opzioni di colore.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?