Apple iPhone 5C vs HTC One Mini vs Samsung Galaxy S4 Mini

 

Dopo aver messo alla prova il nuovo Apple iPhone 5S con i modelli Android più tosti, mettiamo fianco a fianco la versione meno potente, iPhone 5C, con le versioni più moderate della concorrenza: Samsung Galaxy S4 Mini e Htc One Mini

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/09/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Dopo aver messo alla prova il nuovo Apple iPhone 5S con i modelli Android più tosti, mettiamo fianco a fianco la versione meno potente, iPhone 5C, con le versioni più moderate della concorrenza: Samsung Galaxy S4 Mini e Htc One Mini. Chi avrà la meglio?

Beh cominciamo dicendo che iPhone 5C non è che sia una versione mini. Praticamente è uguale a iPhone 5, anche se l'impatto visivo è totalmente diverso vista la presenza della scocca in policarbonato colorata. Tuttavia l'hardware interno non cambia, se non per minuscoli dettagli. C'è sempre il Display retina a 4 pollici, la fotocamera iSight da 8 Megapixel, il processore Apple A6 e così via.

Apple così facendo vuole far capire che i propri prodotti mantengono un certo standard, seppur costoso.

Le versioni mini di Galaxy S4 e di HTC One, invece, non trasmettono proprio lo stesso messaggio. Sicuramente hanno il vantaggio di essere di dimensioni più moderate rispetto ai fratelli maggiori, il che non è affatto male. Tuttavia non è che il cambiamento riguardi solamente lo schermo, infatti a cambiare sono anche le caratteristiche tecniche. Generalmente le versioni 'mini' sono anche meno potenti e ciò rischia di generare un pò di confusione tra gli utenti.

Lo schermo Retina si commenta da solo: ha un gamut di colore perfetto, risparmi energetici ottimali, contrasti a regola d'arte. Tuttavia nemmeno gli schermi della concorrenza scherzano, infatti il modello HTC conta sull'apprezzato Super LCD 3, mentre l'S4 Mini ha un pannello Super AMOLED che finalmente ha un gamut simmetrico (è stato così risolto il problema di Galaxy S3). Cambia la risoluzione, che è più elevata nei primi due (rispettivamente 326 e 341 ppi) e inferiore in S4 Mini (circa 250 ppi).

La potenza del processore A6 rimane la stessa che avevamo trovato in iPhone 5, mentre sia per One Mini e per S4 Mini le SoC sono state riviste al ribasso. Entrambe sono dual core e fanno registrare un calo di potenza significativo nei confronti dei fratelli maggiori.

Continuiamo con il confronto tra Apple iPhone 5CHtc One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini prendendo in considerazione le fotocamere. Quella di iPhone 5C è la stessa a 8 Mpx dell'anno scorso. One Mini ha la metà dei pixel, tuttavia conta sull'apprezzato sensore UltraPixel, che consente di registrare una maggiore quantità di luce e che da come risultato immagini qualitativamente molto buone (anche se chiaramente distanti dl livello qualitativo che si può raggiungere con le fotocamere reflex).
 


 
S4 Mini invece ha una fotocamera (ancora una volta) ridimensionata rispetto all'S4 originale, che tuttavia ha la stessa risoluzione di quella di iSight. Per un giudizio completo saremmo interessati a vedere un confronto tra le immagini scattate dai tre telefoni; saremo felici di proporlo non appena sarà disponibile.
 
Dimensioni e materiali - Da questo punto di vista il modello di HTC rimane probabilmente il più pregiato, ereditando la struttura monoblocco in alluminio. Tuttavia la nuova scocca colorata in policarbonato di iPhone 5C è altrettanto apprezzabile. Anche S4 Mini ha un retro in plastica. Nonostante i pannelli di dimensioni diverse, i telefonni di Samsung e Apple si eguagliano nelle dimensioni. E' più ingombrante, anche se non di molto, il rivale di HTC.
 
Android vs iOS - una differenza importante sta nel software, anche se tutti e tre i telefoni possono vantare una versione molto recente del sistema operativo. Per quanto riguarda i modelli Android, entrambi hanno a disposizione 4.2 Jelly Bean (seppur con un'interfaccia utente diversa) e prossimamente saranno aggiornati alla versione 4.3, mentre iPhone ha installato iOS 7. iOS e Android sono le piattaforme più diffuse al mondo e a disposizione vantano centinaia di migliaia di applicazioni. La scelta per gli utenti non manca di sicuro.
 
Conclusioni - Viste le scelte di depotenziare S4, la lotta per il primato spetta a iPhone 5C e a One Mini. C'è da dire comunque che le fasce di prezzo di questi telefoni sono abbastanza diverse, pertanto non è semplice dare dei giudizi.
 
Il meno costoso tra i tre è anche quello che ci ha soffisfatto di meno: attualmente costa circa 350 euro e, in via promozionale, offre anche una scheda di memoria microSD da 64 GB nel prezzo. Poi c'è One Mini, il cui prezzo è di circa 450 euro. Infine di iPhone 5C non conosciamo ancora il prezzo ufficiale, anche se dovrebbe essere di 100 euro inferiore a quello di iPhone 5S, ovvero attorno ai 599 euro.
 
Considerato l'intreccio di prezzi e di caratteristiche, ci sentiamo di eleggere come vincitore HTC One Mini. iPhone 5C è sicuramente un ottimo prodotto, che ha alle spalle un'assistenza solida e qualificata, ma che tuttavia ha un prezzo abbastanza salato. S4 Mini invece, nonostante alcune lacune, ha un prezzo più abbordabile.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?