Dopo aver messo alla prova il nuovo Apple iPhone 5S con i modelli Android più tosti, mettiamo fianco a fianco la versione meno potente, iPhone 5C, con le versioni più moderate della concorrenza: Samsung Galaxy S4 Mini e Htc One Mini. Chi avrà la meglio?
Beh cominciamo dicendo che iPhone 5C non è che sia una versione mini. Praticamente è uguale a iPhone 5, anche se l'impatto visivo è totalmente diverso vista la presenza della scocca in policarbonato colorata. Tuttavia l'hardware interno non cambia, se non per minuscoli dettagli. C'è sempre il Display retina a 4 pollici, la fotocamera iSight da 8 Megapixel, il processore Apple A6 e così via.
Apple così facendo vuole far capire che i propri prodotti mantengono un certo standard, seppur costoso.
Le versioni mini di Galaxy S4 e di HTC One, invece, non trasmettono proprio lo stesso messaggio. Sicuramente hanno il vantaggio di essere di dimensioni più moderate rispetto ai fratelli maggiori, il che non è affatto male. Tuttavia non è che il cambiamento riguardi solamente lo schermo, infatti a cambiare sono anche le caratteristiche tecniche. Generalmente le versioni 'mini' sono anche meno potenti e ciò rischia di generare un pò di confusione tra gli utenti.
Lo schermo Retina si commenta da solo: ha un gamut di colore perfetto, risparmi energetici ottimali, contrasti a regola d'arte. Tuttavia nemmeno gli schermi della concorrenza scherzano, infatti il modello HTC conta sull'apprezzato Super LCD 3, mentre l'S4 Mini ha un pannello Super AMOLED che finalmente ha un gamut simmetrico (è stato così risolto il problema di Galaxy S3). Cambia la risoluzione, che è più elevata nei primi due (rispettivamente 326 e 341 ppi) e inferiore in S4 Mini (circa 250 ppi).
La potenza del processore A6 rimane la stessa che avevamo trovato in iPhone 5, mentre sia per One Mini e per S4 Mini le SoC sono state riviste al ribasso. Entrambe sono dual core e fanno registrare un calo di potenza significativo nei confronti dei fratelli maggiori.
Continuiamo con il confronto tra Apple iPhone 5C, Htc One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini prendendo in considerazione le fotocamere. Quella di iPhone 5C è la stessa a 8 Mpx dell'anno scorso. One Mini ha la metà dei pixel, tuttavia conta sull'apprezzato sensore UltraPixel, che consente di registrare una maggiore quantità di luce e che da come risultato immagini qualitativamente molto buone (anche se chiaramente distanti dl livello qualitativo che si può raggiungere con le fotocamere reflex).
