IOS7: la nostra prova su Apple iPad 3

 

Dopo averlo visto in azione su Apple iPad Mini in questo articolo oggi abbiamo deciso di mostrarvi come si comporta il nuovo aggiornamento IOS7 su Apple iPad 3

Scritto da Pietro Oliveri il 21/09/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 

Dopo averlo visto in azione su Apple iPad Mini in questo articolo oggi abbiamo deciso di mostrarvi come si comporta il nuovo aggiornamento IOS7 su Apple iPad 3.

Apple iPad 3 è il penultimo modello del tablet dell’azienda che nonostante offra un Hardware di tutto rispetto non riesce a gestire in maniera ottimale la nuova interfaccia IOS7.

Il dispositivo è dotato di un display da 9,7 pollici con risoluzione retina 2048x1536 che appesantisce molto il lavoro di CPU e GPU.

Il processore adottato da iPad 3 è l’A5X Dual Core accompagnato dalla scheda grafica PowerVR SGX543MP4 di tipo Quad Core.

Nonostante l’ottimo processore l’interfaccia non viene gestita in maniera ottimale, addirittura Apple iPad Mini con la metà della memoria RAM ed un processore inferiore riesce a gestire meglio questo nuovo aggiornamento forse proprio per la risoluzione più bassa del display che non appesantisce la GPU.

Le cose si fanno critiche anche nelle operazioni basilari dove troviamo molti impuntamenti, se per esempio andiamo a sostituire uno sfondo dovremmo attendere circa 30 secondi prima che il dispositivo effettui l’operazione!

Il problema è da attribuire al lato Software e quindi alla scarsa ottimizzazione che Apple ha effettuato su questo dispositivo, siamo comunque fiduciosi per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri.

'Surface RT non ha lo schermo migliore di iPad 3'

Durante un incontro con la stampa, un ingegnere Microsoft ha affermato che la qualità dello schermo del tablet Surface RT, nonostante la risoluzione inferiore, sia superiore rispetto a quella di iPad 2 e di iPad 3Di li a poco è arrivata la smentita.
 
Andiamo con ordine. Secondo quanto riportato da CNET, Steven Bathiche ha affermato che la risoluzione dello schermo (Surface con Windows RT ha uno schermo a 1366x768 pixel mentre iPad 3 conta su 2048x1536 pixel) è un elemento importante, ma "senza un buon contrasto, cala".
Surface RT, schermo migliore di iPad - Un parametro tecnico chiamato Modulation Transfer Function, che prende in considerazione contrasto e risoluzione, mostra che Surface ottiene i risultati migliori grazie alla tecnologia ClearType di Microsoft.
 


 
La quantità di luce riflessa da Surface va dal 5,5 al 6,2%, mentre per iPad il parametro dice il 9,9%. "Con una comparazione con il nuovo iPad in una stanza illuminata, molte persone hanno notato più dettagli su Surface anzichè su iPad, nonostante la risoluzione maggiore".
 
La replica - Due giorni dopo è arrivata la risposta. Il presidente di DisplayMate Technologies ha messo a confronto iPad 2 e iPad 3 con un netbook Asus, il quale dovrebbe essere comparabile con Surface RT (ricordiamo che i tablet Surface non sono ancora in commercio).
 
"Lo schermo Windows ClearType 768p usato sul netbook Asus è significativamente più nitido rispetto al 768p di iPad 2, ma lo è meno se messo a confronto con il 1536p di iPad 3. E' certamente possibile che il tablet Surface RT abbia delle prestazioni maggiori rispetto all'Asus Netbook, ma è molto improbabile che sia più nitido di iPad 3" ha scritto Raymond Soneira.

A fine articolo trovate la nostra prova video dedicata.

IOS7: prova su Apple iPad 3


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?