Le vendite dei nuovi iPhone 5S e 5C di Apple hanno superato quota 9 milioni di unità nel primo fine settimana di disponibilità dei melafonini, in quello che l'azienda di Cupertino ha chiamato "il nostro miglior lancio di iPhone di sempre".
Negli ultimi tre giorni (venerdì 20 - sabato 21 - domenica 22 settembre 2013), Apple ha venduto un combinato di 9.000.000 di unità di iPhone 5S e iPhone 5C, come annunciato dalla stessa società in data odierna. Apple non ha fornito i numeri di vendita specifici per i singoli modelli, ma ha detto che le vendite combinate hanno raggiunto un record rispetto ai lanci dei precedenti modelli di iPhone nel primo weekend, nonostante siano finite le scorte di iPhone 5S.
"La domanda per i nuovi iPhone è stata incredibile e, mentre abbiamo venduto tutta la nostra fornitura iniziale di iPhone 5S, i negozi continuano a ricevere nuove ordinazioni di iPhone regolarmente", il CEO di Apple Tim Cook ha detto in un comunicato. "Apprezziamo la pazienza di tutti e stiamo lavorando duramente per costruire abbastanza nuovi iPhone per tutti."
Oltre ad annunciare il record di vendite di iPhone, Apple ha detto Lunedi che più di 200 milioni di dispositivi eseguono ora il nuovo sistema operativo iOS 7 - l'ultima iterazione del sistema operativo mobile dell'azienda di Cupertino. Apple dice che è riuscita a rendere disponibile l'aggiornamento iOS 7 nei tempi più brevi nella storia.
Anche se Apple non ha rivelato come le sue vendite di iPhone sono divise tra i due nuovi modelli, secondo le statistiche di Localytics il numero di attivazioni di iPhone 5S sono state tre volte superiori al numero di attivazioni di iPhone 5C durante il fine settimana. Infine, il vettore statunitense AT&T è stato l'operatore locale più popolare tra i consumatori statunitensi, secondo la società.
iPhone 5C: niente problemi di disponibilita', al contrario dell'iPhone 5S
Ecco che cosa scrivono a tal proposito i colleghi del sito BGR: "Non conosciamo la causa della carenza di iPhone 5s, ma ci hanno detto che non ci saranno problemi con l’acquisto dell’iPhone 5c. Tuttavia, le scorte del nuovo top di gamma sono “ridotte all’osso” secondo la nostra fonte."
"Questa è la ragione per cui Apple e i suoi partner nel mondo non hanno potuto organizzare i preordini. Apple doveva assicurarsi che ci fossero abbastanza dispositivi da vendere nei negozi nel giorno del lancio."

Ma come mai ci sono questi problemi di produzione? Semplicemente è la storia che si ripete ogni anno, dato che i fornitori di Apple non riescono a soddisfare l'elevata domanda. Per l'iPhone 5C il discorso è diverso, dato che l'hardware è praticamente lo stesso dell'iPhone 5.
iPhone 5C, 5S in vendita: assalto agli Apple Store in tutto il mondo
