Macbook Air 2013: problemi con la webcam iSight e Wifi

 

I possessori dei nuovi modelli di Macbook Air, subito dopo aver installato l'aggiornamento del sistema operativo OS X Mountain Lion 10

Scritto da Gabriele Coronica il 26/09/13 | Pubblicata in Apple | Archivio 2013

 
I possessori dei nuovi modelli di Macbook Air, subito dopo aver installato l'aggiornamento del sistema operativo OS X Mountain Lion 10.8.5, hanno riscontrato alcuni problemi di compatibilità con la webcam integrata iSight e i programmi installati nel computer.

Curiosamente, questi problemi si presentano soltanto con le applicazioni native a 32 bit, come ad esempio Skype, iMovie, Hangout di Google, Final Cut Pro e QuickTime Player.

Il fatto grave è che si trattano senza dubbio delle app più utilizzate dagli utenti, ma la bella notizia è che i tecnici di Apple sono consapevoli dell'esistenza di questo bug, e ci aspettiamo entro poche settimane il rilascio di un "fix" a riguardo.

Stando all'opinione dei più esperti, il difetto software sarebbe legato al nuovo modulo a 64bit di OS X che non riesce a gestire correttamente la videocamera di serie dei Macbook Air con i programmi scritti a 32 bit.

La soluzione più semplice e veloce, suggerita dalla stessa casa di Cupertino, consiste nel collegare al notebook via cavo USB una webcam esterna, nell'attesa che la situazione migliori. Le webcam di terze parti infatti funzionano perfettamente.

Apple Macbook Air: problemi con la connessione Wifi nei nuovi modelli

La gamma rinnovata dei computer ultraportatili Macbook Air è stata lanciata da pochissimo da Apple, e proprio in questi ultimi giorni i possessori dei nuovi ultrabook della Mela morsicata hanno segnalato l'esistenza di problemi con la connettività senza fili Wifi.
I messaggi pubblicati sul forum ufficiale di supporto sono chiari: il computer inizialmente è in grado di connettersi al web, ma soltanto dopo pochi istanti la connessione viene interrotta e non c'è verso di ripristinarla.
 
Stando a quanto sottolineato da alcuni utenti, il problema potrebbe essere risolto in maniera temporanea cambiando il canale di connessione del router, ma si tratta di un'operazione che ovviamente non può essere applicata negli spazi pubblici.


 
Al momento non è chiaro se il problema sia di tipo hardware o software.. in ogni caso, la causa è molto probabilmente legata al nuovo modulo per la connessione Wifi 802.11 ac, la quale garantisce delle maggiori velocità di trasferimento dei dati.
 
Apple Macbook Air 2013: presto risolti i problemi con la rete Wifi

I tecnici di Apple hanno comunicato sul forum ufficiale di supporto della casa di Cupertino che presto verrà trovata una soluzione definitiva ai problemi di connettività Wifi della gamma rinnovata dei computer ultraportatili Macbook Air.

Purtroppo non sono stati forniti dei maggiori dettagli a riguardo, ma è interessante il fatto che negli Apple Store statunitensi sia stato raccomandato ai dipendenti dei Genius Bar di classificare e mettere da parte tutti i computer difettosi.

Non è ancora chiaro se il problema della connessione senza fili Wifi sia di tipo software, quindi facilmente risolvibile tramite un aggiornamento del firmware o del sistema operativo OS X, oppure hardware, risolvibile soltanto con la sostituzione completa del prodotto.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?